0 Shares 19 Views
00:00:00
18 Dec

Ivan Basso, forfait al Giro d’Italia

Piluca - 2 maggio 2013
2 maggio 2013
19 Views

Brutta tegola per Ivan Basso che non parteciperà al Giro d'Italia in partenza fra due giorni da Napoli. In un comunicato stampa rilasciato stamattina, la Cannondale Pro Cycling rende noto che Basso è costretto a dare forfait per "un ascesso perineale". In sostanza, presenta una cisti grande quanto un limone, che gli impedisce di sedersi in sella.
La decisione è stata presa, dopo gli ultimi controlli, dal medico di squadra dottor Corsetti e dal team manager Roberto Amadio.
Basso sarebbe stato uno dei favoriti per la vittoria finale.

Drammatiche le dichiarazioni rilasciate dal varesino, vincitore del Giro nel 2006 e nel 2010: "È un infortunio arrivato in modo inaspettato. Sono davvero molto triste di non poter partecipare a questa edizione del Giro.
La protuberanza è grande come un limone. Andrò al San Raffaele di Milano, e vedremo se incidere o no. Non riesco a stare in bici o a stare seduto. Il problema si risolve soltanto con un intervento chirurgico. Peccato, avrei fatto sicuramente un Giro da protagonista. E' un Giro che se ne va
".

Il Giro parte il 4 maggio da Napoli e continuerà con la cronometro a squadre Ischia-Forio di 17,4 km.  Degne di nota anche l'8° tapppa con la cronometro Gabicce Mare-Saltara di 55.5 km, la  cronoscalata Mori-Polsa e le tappe di alta montagna sullo Stelvio e sul Passo Gavia.
Si sconfinerà in terra transalpina nella 15° tappa sulla vetta di Col du Galibier.
Chiusura il 26 maggio a Brescia.

Piluca

Loading...

Vi consigliamo anche