0 Shares 24 Views
00:00:00
17 Dec

Scherma, fioretto donne: il dream team italiano conquista l’oro

Michela Fiori - 19 giugno 2013
Michela Fiori
19 giugno 2013
24 Views

Le azzurre del fioretto liquidano senza troppe difficoltà la Francia per 45-30 e trionfano agli Europei di Zagabria conquistando il quinto titolo continentale consecutivo.

Il dream team composto da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e le debuttanti Benedetta Durando e Carolina Erba balza in testa al medagliere e conferma la sua superiorità vantando due medaglie d’oro e due medaglie di bronzo a metà del programma gare della competizione continentale. Squadra nuova dunque per uno scenario internazionale, come nuovo è anche l'inno pre-match intonato in pedana dalle quattro atlete.

È stata Elisa Di Francisca a trainare la squadra verso la vittoria bissando il titolo conquistato a Sheffield nel 2011. L’azzurra ha vinto senza affanno sulla russa Diana Yakovleva con un punteggio di 15-7. Di Francisca, dopo la fase a gironi conclusa con una sola sconfitta, ha vinto il match del tabellone delle 32 contro la turca Karamete con un punteggio di 15-5 e il match contro la francese Astrid Guyart con un punteggio di 15-9. “È un successo molto importante per me" – ha dichiarato Di Francisca dopo la premiazione – "Non sarà l'oro olimpico ma è una vittoria che vale tantissimo. Non potevo sperare di avere migliore viatico verso i Mondiali di Budapest in programma ad agosto”.

In precedenza le azzurre del ct Andrea Cipressa si erano imposte sulla Romania, primo scoglio di giornata, ai quarti per 45-21 e successivamente sull'Ungheria in semifinale per 45-18.

Nulla di fatto invece nella spada maschile. Il team composto da Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri, Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo, dopo aver vinto sulla Romania col punteggio di 45-25, è stato sconfitto dall’ Ucraina per 45-36.

[foto: repubblica.it]

Michela Fiori

Loading...

Vi consigliamo anche