0 Shares 15 Views
00:00:00
17 Dec

Mondiali di nuoto: Federica Pellegrini in semifinale nei 200 sl

LaRedazione - 30 luglio 2013
LaRedazione
30 luglio 2013
15 Views

Doveva essere una sorpresa e invece alla fine lo sapevano tutti: Federica Pellegrini questa mattina ha gareggiato nei 200 metri stile libero ai Mondiali di nuoto in corso a Barcellona ed è passata alle semifinali. La campionessa avrebbe voluto mantenere il riserbo sulle sue scelte e invece le “fonti Fin”, come ha polemizzato lei stessa sul suo profilo Twitter, hanno rivelato tutto rovinando quella che doveva essere una spettacolare e inaspettata entrata in vasca per tutti i suoi fan. In realtà la Pellegrini era lì per partecipare solo alla gara di dorso ma alla fine, dopo una riunione tecnica, il team ha deciso di schierarla anche nello stile libero, dove gareggiava tra l’altro anche un’altra italiana, Alice Mizzau.

Si è trattato di una mossa tattica per cercare di risollevare l’Italia a questi mondiali di nuoto che non stanno andando per niente bene. Federica ci ha pensato per diversi giorni, era indecisa se partecipare o meno ma alla fine è stata incoraggiata dai suoi preparatori atletici, Philippe Lucas e Matteo Giunta, che le hanno detto di prendere questa gara come un gioco, perché in fondo lo è per una allenata come lei. Che poi sia dorso o stile libero poco importa, l’importante è partecipare e provare a riportare in alto i colori della bandiera italiana. E infatti alla fine la nuotatrice ha stupito tutti, in primis sé stessa: nei 200 stile libero ha ottenuto il terzo tempo nel sommario globale delle batterie, ossia 1:56:79, con 0,68 come tempo di reazione. I tempi dei passaggi ogni cinquanta metri sono stati 27:58, 57:19 e 1:27:07.

La Pellegrini è partita nella quinta corsia della quinta batteria e si trovava proprio in mezzo alle due francesi, tra le quali la Muffat che ha registrato il miglior tempo, almeno per adesso, con 1:56:53. Il preparatore Lucas aveva suggerito a Federica proprio di stare dietro alla Muffat, la principale concorrente. Anche per l’altra italiana, Alice Mizzau, è andata bene e anche lei è passata alle semifinali che si svolgeranno oggi pomeriggio, proprio come Federica. Dopo storie d’amore tormentate e tante pagine di gossip su di lei, adesso la Pellegrini vorrebbe solo un po’ di tranquillità e meno critiche riguardo alle sue scelte. Ma alla fine ha capito che deve andare avanti lo stesso perché è in acqua, come oggi nei 200 stile libero, che dimostra davvero chi è e lo farà anche a questi Mondiali a Barcellona.

Loading...

Vi consigliamo anche