0 Shares 11 Views
00:00:00
18 Dec

Mondiali di Nuoto: Setterosa batte il Kazakistan. Oggi il Settebello

LaRedazione - 22 luglio 2013
LaRedazione
22 luglio 2013
11 Views

La nazionale femminile di pallanuoto ha esordito ai Mondiali di Barcellona imponendosi per 9-7 sul Kazakistan. Partita complicata, con le azzurre sotto di tre reti dopo pochi minuti. Tripletta per Tania Di Mario, due gol per Aleksandra Cotti. Oggi l’esordio della nazionale maschile, impegnata alle ore 18:50 contro la Romania.

Esordio vincente per il Setterosa a Barcellona. Nella città catalana, dove sono in corso i Mondiali di nuoto, la nazionale femminile di pallanuoto ha battuto per 9-7 il Kazakistan. Alla vigilia si temeva qualche tensione in seguito alla vicenda diplomatica che coinvolge in questi giorni il governo italiano e quello kazako, ma per fortuna è stato un incontro spigoloso soltanto in vasca.

Le azzurre, campionesse d’Europa in carica, sono infatti partite malissimo, ritrovandosi sotto di tre reti dopo appena sette minuti. Le italiane hanno poi sprecato per ben due volte una situazione di superiorità numerica, sbagliando due facili conclusioni davanti al portiere avversario. Da quel momento è iniziata però la risalita, con Teresa Frassinetti nelle vesti di trascinatrice e ispiratrice del gioco, grazie a tre rigori trasformati da Tania Di Mauro e a un parziale di 5-0 nel secondo quarto di gara. Il Setterosa ha poi incrementato il vantaggio fino al punteggio di 8-3 grazie alle reti di Aleksandra Cotti (autrice di una doppietta), Arianna Garibotti e Giulia Emmolo. Qualche distrazione di troppo nella seconda metà del match, ma le azzurre sono riuscite a portare a casa la vittoria, col punteggio finale di 9-7.

Soddisfatto, seppur con qualche riserva, il ct Fabio Conti. La nazionale, secondo le sue dichiarazioni, è una squadra molto giovane, sta lavorando per l’Olimpiade di Rio de Janeiro 2016 e qualche battuta a vuoto fa parte del processo di crescita. L’esordio in un grande torneo, inoltre, e la necessità di rompere il ghiaccio, comportano sempre qualche inevitabile difficoltà.
Il prossimo impegno del Setterosa è previsto per domani, martedì, contro l’Ungheria, che ha battuto all’esordio il Brasile per 20-6. La sfida con le magiare sarà presumibilmente decisiva per il primato nel girone.
È atteso intanto per questo pomeriggio l’esordio ai Mondiali della nazionale italiana maschile, il celebre ‘Settebello’. Gli azzurri, allenati da Sandro Campagna, affronteranno alle ore 18:50 la Romania. Le altre avversarie nel gruppo D saranno la Germania (mercoledì) e il Kazakistan (venerdì).

 

Loading...

Vi consigliamo anche