0 Shares 8 Views
00:00:00
16 Dec

MotoGP 2013: Marquez in testa nelle libere di Silverstone, bene anche Lorenzo e Pedrosa

LaRedazione - 30 agosto 2013
LaRedazione
30 agosto 2013
8 Views

Marquez in testa nelle libere di Silverstone per il Gran Premio della MotoGP della Gran Bretagna, bene anche Lorenzo e Pedrosa, mentre resta attardato Valentino Rossi, con il sesto tempo complessivo. La prima giornata di prove libere in Inghilterra mette già sugli scudi l’attuale leader della classifica del mondiale MotoGP, lo spagnolo Marquez, capace di girare più veloce di tutti nella prima sessione chiudendo il giro di poco sotto i due minuti e quattro secondi. A duecentodiciannove millesimi dalla Honda del leader della classifica mondiale, si è piazzato il connazionale Jorge Lorenzo sulla sua Yamaha.

Entusiasmo per l’alfiere di casa, Carl Crutchlow, con il pilota di Coventry che ha fatto registrare il terzo tempo, e che si è confermato particolarmente competitivo nelle prove, dopo la pole position fatta registrare nel precedente Gran Premio. Momentaneamente solo quarto Dani Pedrosa, terzo pilota spagnolo ai piani alti della MotoGP, e soprattutto più immediato inseguitore di Marquez nella classifica del mondiale. Non riesce a convincere appieno neanche questa volta Valentino Rossi in sella alla sua Yamaha, con il pilota di Tavullia che si è dovuto accontentare del sesto tempo complessivo nelle prove libere, ad ottocentosessantasei millesimi ma Marquez, mentre ancora più staccate sono finite le Ducati di Hayden e Dovizioso.

Per Rossi, nonostante un miglioramento complessivo negli ultimi quattro – cinque gran premi, le prestazioni delle Honda sono ancora lontane, e soprattutto sono ancora molto diversi i tempi che il compagno di squadra del pilota italiano, Jorge Lorenzo, riesce ad ottenere dalla sua Yamaha. Il team in accordo con Rossi sta provando ad assestare la situazione, ma difficilmente prima della fine dell’anno si riusciranno a vedere cambiamenti significativi.

La corsa al titolo mondiale sembra dunque diventata ormai a tutti gli effetti un affare di famiglia tutto spagnolo, con Marquez che nel precedente Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno ha offerto una prova di forza non indifferente, gestendo alla grande la sfuriata di Lorenzo per tre quarti di corsa e piazzando il sorpasso decisivo per la vittoria a pochi giri dal termine. Dopo esser riuscito ad allungare su tutti i diretti inseguitori in classifica, il giovane spagnolo spera di piazzare a Silverstone l’acuto decisivo per coltivare il sogno di laurearsi campione del mondo all’esordio nella classe regina del motomondiale, un’impresa fin qui riuscita soltanto al leggendario Kenny Roberts.

Loading...

Vi consigliamo anche