0 Shares 8 Views
00:00:00
14 Dec

Paralimpiadi Londra 2012, il calendario e le dirette su Sky e Rai Sport

29 agosto 2012
8 Views

Iniziano oggi e dureranno fino al 9 settembre le Paralimpiadi di Londra che registra il tutto esaurito per quel che riguarda i biglietti e che promette spettacolo e agonismo puro grazie ai 4.200 atleti che parteciperanno provenienti da 166 Paesi.

Tra le discipline che si potranno seguire ci sono le classiche rugby, scherma, tennis e pallacanestro in carrozzina ma tantissima attenzione è riposta nell'atletica e nel nuoto oltre che negli sport "minori" che durante le Paralimpiadi acquistano il peso che in realtà hanno.

L'Italia gareggia con 98 atleti dopo la squalifica per doping del ciclista Fabrizio Macchi e a portare la bandiera dell'Italia durante la cerimonia di apertura e chiusura è Oscar De Pellegrin, paraplegico specialista nel tiro con l'arco e nel tiro a segno.

Tra gli altri italiani da menzionare, ma solo perché sono più famosi degli altri atleti che gareggiano, ci sono Alex Zanardi (vd foto), ex pilota di Formula 1 che si cimenta ora con la handbike, e Annalisa Minetti, ex cantante che ha partecipato anche a Sanremo e che come non vedente parteciperà alla 1500 metri piani.

Attesissimo il corridore Oscar Pistorius, fuoriclasse nei 100 e nei 200 metri che ha già tentato l'avventura alle Olimpiadi per "normodotati" e ora replica alle Paralimpiadi dove da lui ci si aspetta moltissimo.

Per la prima volta in assoluto la copertura delle gare delle Paralimpiadi è affidata sia alla Rai che a Sky e proprio sul canale satellitare sarà trasmessa la cerimonia d'apertura stasera alle alle 20.30 commentata da Michele Gallerani, Andrea Giannini e Andrea Zorzi.

Sky mette a disposizione cinque canali dedicati in Alta Definizione per oltre 500 ore di diretta più gli approfondimenti costanti con le interviste; a commentare le gare, tra gli altri, la tedofora Bebe Vio, l'ex allenatore di Oscar Pistorius Andrea Giannini, Cristina Chiuso, Franco Bertoli, Marco Velo, Pino Maddaloni, Gianluca Rinaldini, Laura Garrone, Andrea Meneghin e Sara Cometti. Sul sito di Sky Sport un costante aggiornamento testuale e interattivo sulle Paralimpiadi e gli atleti che partecipano.

Sulla Rai le ore a disposizione 12 al giorno con le dirette su Rai Sport 1 sul canale 57 del digitale terrestre e la sera tardi il meglio delle gare giornaliere su Rai 2; sul sito dedicato si possono seguire le dirette concesse alla Rai in streaming

Questo il calendario delle gare in programma a Londra:

Tiro con l’arco: dal 30 agosto al 2 settembre;
Atletica: dal 31 agosto al 9 settembre;
Bocce: dal 2 all’8 settembre;
Ciclismo su strada: dal 5 all’8 settembre;
Ciclismo su pista: dal 30 agosto al 2 settembre;
Equitazione: dal 30 agosto al 4 settembre;
Calcio a 5: 31 agosto, 2-4-6 settembre;
Calcio a 7: 1-3-5-7 settembre;
Goalball: dal 30 agosto al 6 settembre;
Judo: dal 30 agosto al 1 settembre;
Sollevamento pesi: dal 30 agosto al 5 settembre;
Canottaggio: dal 31 agosto al 1 settembre;
Vela: dal 1 al 5 settembre;
Sparo: dal 30 agosto al 6 settembre;
Nuoto: dal 30 agosto all’8 settembre;
Tennis tavolo: dal 30 agosto al 3 settembre;
Pallavolo da seduti: dal 30 agosto al 6 settembre;
Basket in carrozzina: dal 30 agosto al 6 settembre;
Scherma in carrozzina: dal 4 al 8 settembre;
Rugby in carrozzina: dal 5 al 8 settembre,
Tennis in carrozzina: dal 1 al 8 settembre.
 

Loading...

Vi consigliamo anche