0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Passione snowboard: gli errori da evitare

LaRedazione
27 dicembre 2013
8 Views
passione snowboard gli errori da evitare

Quali sono gli errori che bisogna assolutamente evitare quando si pratica lo snowboard? Il primo sbaglio che non va commesso riguarda la terminologia: quando si fa snowboard non si scia, ma si surfa. Detto ciò, si può cominciare scegliendo la tavola necessaria per andare sulla neve. In questo caso, il primo errore da evitare è quello di selezionare lo strumento in base al disegno, all’aspetto grafico o alla qualità estetica: va invece acquistato secondo principi di resistenza, adattabilità e sicurezza (anche perché nella neve e sul ghiaccio il disegno e la grafica non spiccano così tanto).

E’ consigliabile non acquistare immediatamente una tavola, soprattutto se costosa: molto meglio, invece, affittarne una per una giornata (in genere non si spendono più di venti euro) in maniera tale da individuarne pregi e difetti e capire se si tratta dell’attrezzo giusto per le proprie necessità. Quando si compra la tavola, bisogna valutare in primo luogo la destinazione di utilizzo (freeride o freestyle), oltre al peso e all’altezza dell’utente.

Chi ha i piedi abbastanza lunghi deve evitare di puntare su tavole non wide: solo le tavole wide garantiscono che il tallone e la punta dello scarpone non escano dei lati e quindi non si verifichino cadute o ruzzoloni per terra. in generale, la punta della tavola in verticale deve corrispondere con la punta del naso. Non bisogna pensare, insomma, che uno strumento sia uguale all’altro: quelle più lunghe assicurano una stabilità superiore, visto che sono caratterizzate da una superficie di appoggio più ampia, mentre quelle più corte si rivelano molto più facili da manovrare, anche se in discesa sono decisamente instabili.

Altro errore da non commettere è quello di sottovalutare il freddo: occorre, invece, scegliere l’abbigliamento giusto, che protegga sia dal freddo che dall’umidità (naturalmente i capi impermeabili dovranno avere la precedenza, per impedire che la neve bagnata raggeli il corpo). In questo caso, è opportuno non badare a spese: meglio comprare una giacca lievemente più costosa di quanto previsto piuttosto che avere i brividi di freddo quando si sta surfando.

Infine, un ultimo accorgimento per evitare errori banali e pericolosi quando si usa lo snowboard è quello di non sentirsi dei campioni o dei talenti provetti, ma avere sempre l’umiltà di rispettare sia le altre persone che tutte le normative di sicurezza.

Vi consigliamo anche