0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Rugby, Heineken Cup: Milano si aggiudica la finale 2015

Michela Fiori
2 luglio 2013
11 Views
Heineken_Cup

Per la prima volta in vent’anni la finale dell’Heineken Cup, la “Champions League” del rugby, si disputerà in Italia, a Milano.

Il 17 maggio 2015 lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro ospiterà dunque i campioni europei del rugby in un evento da tutto esaurito.

La decisione è stata presa dall’European rugby club (Erc), la società che gestisce anche la Amlin Challenge Cup, un’altra delle massime competizioni in Europa a livello di club.

La decisione di portare in Italia la manifestazione più importante della stagione internazionale era stata espressa già un anno e mezzo fa da Derek McGrath, Ceo dell’Erc, in occasione di una partita del Sei Nazioni a Dublino in cui partecipavano gli azzurri. La decisione ha anche un importante risvolto commerciale e di immagine.

La data della manifestazione cade in concomitanza con l’Expo 2015 che si terrà nel capoluogo lombardo nello stesso periodo e raccoglierà visitatori ed espositori da tutto il mondo.

“Il fatto di avere la finale di Heineken in occasione dell’Expo è un fattore positivo in più – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessore allo Sport del Comune di Milano – la città sta lavorando su questa disciplina in profondità e a tutto tondo, dal mini-rugby nei parchi agli impegni internazionali”.

Si tratta di un circolo virtuoso dovuto anche all’attivismo della Fir in ambito locale. “Ci stiamo muovendo con la Regione – ha concluso – per individuare una serie di grandi eventi sportivi da tenere in città nel 2015, con le ricadute positive che questo genere di turismo porta con sé”.

[foto:onrugby.it]

Michela Fiori

Vi consigliamo anche