0 Shares 15 Views
00:00:00
15 Dec

Fognini trionfa ad Amburgo. Primo italiano nella top 20 ATP

LaRedazione - 22 luglio 2013
LaRedazione
22 luglio 2013
15 Views

Secondo trionfo in una settimana, dopo l’ATP di Stoccarda. Il tennista ligure ha sconfitto in tre set l’argentino Delbonis, dopo aver annullato tre match point nel corso del secondo set. L’ultimo italiano a vincere due tornei consecutivi era stato Adriano Panatta, ben trentasette anni fa. Da oggi Fognini sale al numero 19 del ranking mondiale.

Fabio Fognini trionfa ad Amburgo. Sono stati quindici giorni d’oro per il ventiseienne ligure, che dopo la vittoria all’ATP di Stoccarda di domenica scorsa si è ripetuto ieri in riva all’Elba. Due settimane in Germania condite da dieci vittorie consecutive e da una serie di record per il tennis azzurro. Erano infatti trentasette anni che un tennista italiano non vinceva due tornei consecutivi (Adriano Panatta nel 1976, trionfatore a Roma e a Parigi).

Fognini entra inoltre ufficialmente, da stamattina, nella ‘Top 20’ della classifica mondiale, guadagnandosi il diciannovesimo posto del ranking e diventando il miglior italiano (scavalcato Andreas Seppi, oggi 24°). Non solo: grazie al doppio exploit Fognini si porta al tredicesimo posto della classifica stagionale e può lottare per un posto alle Master Series del prossimo novembre.

Nella finale di ieri Fabio Fognini ha sconfitto in tre set l’argentino Federico Delbonis, numero 114 del ranking ma capace di eliminare in semifinale il ‘divino’ Roger Federer. Dopo aver perso il primo set per 4-6 e aver subito un’ammonizione all’inizio del secondo per perdita di tempo (si era reso necessario in realtà sostituire la racchetta), l’italiano si è un po’ innervosito e si è ritrovato sotto per 4-1. Ha saputo però mantenere la calma e ritrovare la concentrazione, andando a vincere il set al tie-break (10-8 il punteggio) e annullando ben tre match point all’avversario. Sulle ali dell’entusiasmo, e approfittando poi dell’evidente calo atletico di Delbonis, Fognini ha vinto poi il terzo e decisivo set col punteggio di 6-2, concedendo un solo break.

‘Sono stati quindici giorni incredibili, un’emozione fortissima’ – ha dichiarato Fognini al termine del match. Dopo Stoccarda, anche Amburgo è ai suoi piedi. Grazie a questo straordinario, doppio trionfo, il tennista ligure entra così nella ‘Top 20’ ATP, portandosi al diciannovesimo posto.

Loading...

Vi consigliamo anche