0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Nibali vince il Giro d’Italia 2013: ‘Ho realizzato il sogno di una vita’

26 maggio 2013
9 Views

Vincenzo Nibali corona il suo sogno e vince un Giro d'Italia dominando dalla prima all'ultima tappa, imponendo la sua forza tra le montagne, dove ha staccato tutti i rivali della vigilia, come i favoriti Wiggins ed Evans, vincitori degli ultimi due Tour de France.

Cavendish vince la quinta tappa conclusiva a Brescia, città scelta quest'anno come passerella finale per un Giro che ha entusiasmato la gente soprattutto per le ultime tappe epiche sotto la neve, dove Nbali ha staccato praticamente tutti, vincendone due (e un secondo posto).

La squalifica di Di Luca è stato l'unico neo di un Giro meravglioso che ha incoronato un corridore straordinario, futuro protagonista all'imminente Tour de France.

Dopo la premiazione, Nibali è su di giri: "Ho realizzato il sogno di una vita, un obiettivo per cui ho lavorato a lungo e per cui ho fatto tantissimi sacrifici. Non ho mai smesso di lavorare in questi anni, credo di essere cresciuto un po' alla volta, maturando attraverso l'esperienza. In questo Giro ho cercato di pensare a un giorno dopo l'altro. Ho ritenuto importante concentrarmi sul recupero, sapevo che era la cosa migliore che potessi fare per coronare questo sogno. La preparazione è iniziata mesi prima, con tanti giorni fuori di casa, stage in altura con i compagni, corse di preparazione. Non credo ancora di aver realizzato quello che ho fatto, ma ora ci sarà tutto il tempo di godersi il trionfo con mia moglie e la mia famiglia. Più di così è impossibile. E' un giorno indimenticabile, uno dei più belli della mia vita".

Piluca

Vi consigliamo anche