1 Shares 19 Views
00:00:00
14 Dec

Zumba®: agli italiani piace il look giusto dentro e fuori dalla palestra!

Gianfranco Mingione
7 novembre 2013
1 Shares 19 Views

Lo sport, l’attività fisica dentro e, soprattutto fuori dalle palestre, nella vita quotidiana, con la riduzione dell’utilizzo di mezzi a petrolio fa bene alla salute umana e a quella del pianeta. Zumba®, marchio creato da Zumba® Fitness per creare un entusiasmante allenamento in stile dance-party, ha svolto un sondaggio con una domanda precisa, volta a scoprire quanto sia importante essere alla moda, vestirsi nel modo giusto mentre ci si allena.

Il 67 per cento dei rispondenti fa in modo di essere piacente ma non lo ritiene certo una priorità, a dispetto di quel 16 per cento che fa dell’essere trendy una ragione di vita e fa di tutto per esserlo anche in palestra. Di poco superiore la percentuale (17 per cento) di chi pensa solo a tenersi in forma e non a sfilare in passerella.

Tra i motivi del vestire l’abbigliamento giusto l’apetto psicologico. Un dato interessante che viene rivelato dal sondaggio condotto da Zumba è che tra i motivi per i quali si cerca di essere carini anche mentre si fatica, predomina senza dubbio (87 per cento) l’aspetto psicologico: vedersi in ordine sembra essere un’iniezione di felicità, fiducia e sicurezza in se stessi. Infatti, secondo il 59% degli intervistati, gli abiti giusti aumentano l’autostima e, perché no, facilitano il raggiungimento dei risultati migliorando le proprie performance sportive. Addirittura, secondo il 48%, il look giusto è in grado anche di favorire il buon umore, mentre i colori brillanti fanno sentire più energici (43%).

E con le grandi firme, come la mettiamo nelle palestre italiane? Il 61 per cento sceglie abiti che fanno sentire bene, indipendentemente che siano di marca o acquistati al mercatino sotto casa. Per contro, solo una piccola minoranza, 5 per cento, non può assolutamente fare a meno delle griffe.

Si veste sportivo anche fuori dalla palestra. E dato che ormai gli abiti sportivi sono sempre più simili a vere e proprie collezioni fashion, come le proposte autunno/inverno e primavera/estate presentate annualmente da Zumba, al 62 per cento scelgono spesso di indossare i vestiti per la palestra anche fuori dagli orari di allenamento. Più di un quarto dei rispondenti, il 26 per cento, infatti, considera leggings e sneaker l’outfit perfetto per correre da un capo all’altro della città a sbrigare commissioni, mentre sono davvero pochi, il 12 per cento, quelli che riservano gli abiti da palestra alle sole sessioni di workout.

Lo sport fa bene e, a quanto pare, anche l’abito giusto, al di là delle mode che poi passano, aiuta as entirsi meglio durante e dopo l’attività sportiva. L’indagine, come afferma Brian Ruskin, Chief Apparel Officer di Zumba®, rispecchia i valori del marchio: “I benefici di un corso Zumba® vanno ben oltre l’allenamento e coinvolgono anche la sfera psicologica: star bene, divertirsi, aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi e lasciarsi andare. I colori, la comodità e la vestibilità della nostra linea d’abbigliamento sportiva sono tutti aspetti pensati proprio per permettere, a chi sceglie Zumba® di sentirsi bene e a proprio agio mentre si allena, soprattutto durante i nostri fitness party!”.

[foto: myboostfitness.com]

Loading...

Vi consigliamo anche