Abbonato Sky? Paghi il magazine!

Interessante e succulenta novità per gli abbonati Sky: la guida tv Sky Magazine, inviata da sempre gratuitamente agli abbonati, da gennaio è diventata a pagamento.

Anzi, i primi due numeri, Gennaio e Febbraio, sono in promozione e dunque gratuiti per gli abbonati ma da Marzo la nuovissima rivista SkyLife, così la chiama la lettera inviata da Sky agli abbonati, diventerà a pagamento: 90 centesimi in più che saranno aggiunti mensilmente al canone.

Interessante la modalità comunicativa di Sky che ha puntato in sostanza sul silenzio-assenso da parte dei suoi abbonati, limitandosi a comunicare che il magazine sarà a pagamento che lo si voglia o meno.

Immediata la replica delle agenzie dei consumatori con Federconsumatori che fa sapere: "Sky, come i suoi abbonati, è un privato e il diritto al silenzio-assenso è riservato solo alla pubblica amministrazione. Se si aderisce a un nuovo servizio la volontà delle due parti deve essere esplicita. È impossibile che una persona, se per qualche motivo non ha ricevuto la comunicazione, sia costretta a pagare. Non pagando la guida, quindi, non si può essere perseguiti".

A metterci il carico è anche l’Unione nazionale consumatori (Unc) che fa sapere che "in base al nuovo art. 57 del Codice del consumo (modificato dal decreto legislativo n. 146 del 2007), vige il divieto di attivare un servizio o inviare un prodotto senza la richiesta esplicita del consumatore" e dunque ha depositato presso l’Antitrust una denuncia per l’accertamento e la sospensione immediata della pratica commerciale scorretta.

Sky ha però fatto sapere che "ogni abbonato può scegliere se ricevere o no il nuovo magazine. Gli strumenti per la disdetta sono semplicissimi: chiamando un numero verde attivo 24 ore su 24 o attraverso il sito sky.it si indica la preferenza per (a) non ricevere nulla o (b) ricevere una guida sintetica alla programmazione. Si potrà farlo in qualsiasi momento, anche successivamente".

Ma come si può disdire l’abbonamento al magazine, in termini pratici, tramite Internet?
Basta andare su Sky.it, registrarsi inserendo il proprio codice utente e il numero della smart card e accedere così al pannello di modifica dei propri dati e dei dati del proprio abbonamento; a quel punto basta scorrere la pagina e selezionare l’opzione SkyLife "per attivare o disattivare l’opzione di invio di SkyLife, il magazine della tua tv". Da lì alla disattivazione il passo è immediato e l’utente viene anche avvertito della modifica nella propria casella email.

Ma il punto è: quanti saranno gli italiani che dimenticheranno questa operazione o che non hanno dato peso alla lettera inviata da Sky in cui si parla del costo del nuovo magazine? Molti, ed è proprio su quelli che Sky, furbacchiona, sembra far leva… del resto su 4 milioni di abbonati i grandi numeri non mancano di certo!