0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Al via Masterpiece: il talent per scrittori emergenti

LaRedazione
15 novembre 2013
8 Views

Condotto da Massimo Coppola il programma andrà in onda su Rai tre domenica prossima. Saranno gli scrittori emergenti i protagonisti del nuovo talent show prodotto dalla Rai, e che sotto la conduzione di Massimo Coppola, vedrà partecipare nelle vesti di giurati tre celebri scrittori come Andrea De Carlo, autore di molti famosi romanzi come ‘Due di Due’, e Giancarlo De Cataldo, di professione magistrato ma capace di guadagnarsi fama e celebrità con il suo capolavoro ‘Romanzo Criminale’, ispirato alla gesta della Banda della Magliana a Roma e che ha dato vita anche ad un film e ad una serie televisiva. E poi Taiye Selasi, scrittrice e reporter di origini nigeriane.

‘Masterpiece’ verrà lanciato in prima serata su Rai Tre a partire da domenica diciassette novembre, e metterà in competizione scrittori che hanno proposto la loro candidatura durante le selezioni, che hanno riscosso un successo straordinario. Basti pensare che le candidature per la partecipazione al programma sono state complessivamente oltre cinquemila, per oltre un miliardo di battute che vanno a comporre le proposte letterarie sottoposte ai selezionatori del cast. Tra i generi proposti, vanno per la maggiore il fantasy, grande tendenza internazionale di questi ultimi anni, ed il romanzo sentimentale, a metà delle preferenze gialli e psicologia, mentre in coda alla classifica ci sono romanzi d’avventura e di fantascienza.

Otto le puntate previste per ‘Masterpiece’, durante le quali saranno vagliate le proposte dei concorrenti, affinate le loro capacità tramite consigli, incoraggiamenti ma anche bocciature dei tre giurati, e si arriverà alla proclamazione del vincitore finale, che tramite le edizioni Rai-Eri vedrà pubblicato il suo romanzo grazie alla casa editrice Bompiani. Un riconoscimento molto ambito che passerà anche attraverso la presentazione ufficiale del lavoro del vincitore in occasione del Salone del Libro, in programma come ogni anno a Torino. I partecipanti alla fase finale del programma dovranno passare attraverso il superamento di alcune prove, che si svolgeranno parallelamente a quella che sarà la correzione ed il ‘raffinamento’, tramite il lavoro dei tre giurati, delle opere proposte che gli hanno permesso di superare il primo step, con la partecipazione alla fase finale della trasmissione.

‘Masterpiece’ si prospetta come uno degli esperimenti più importanti della stagione autunnale televisiva, con l’ardito tentativo di portare la cultura non solo in prima visione, ma in prima serata attraverso il meccanismo del talent show, che è quello che nel panorama televisivo nazionale è riuscito a raggiungere in questi ultimi anni i più rilevanti successi in senso assoluto.

Masterpiece il talent per scrittori emergenti condotto da Massimo Coppola e in onda domenica diacessette novembre sarà un vero successo.

Vi consigliamo anche