Alessio Boni è Caravaggio su Rai 1

Titolo di apertura del primo Festival Internazionale della Fiction di Roma, presentato in anteprima dalla Columbia University di New York e in altre manifestazioni internazionali, arriva su Raiuno domenica 17 e lunedì 18 febbraio in prima serata la versione integrale in due puntate di Caravaggio, l’opera dedicata alla vita del tormentato e geniale artista italiano.

Il film è diretto da Angelo Longoni e Alessio Boni, conterraneo del grande pittore, è Michelangelo Merisi; accanto a lui Elena Sofia Ricci, Jordi Mollà, Paolo Briguglia, Luigi Diberti, Roberto Bisacco e molti altri.

Nel cast un altro nome di grande prestigio riguarda la colonna sonora firmata da Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de Il postino.

L’opera si presenta in un doppio formato: la versione integrale in due puntate che racconta anche alcuni passaggi dell’infanzia e della  genesi della pittura di Michelangelo Merisi da Caravaggio, e una versione cinematografica in una sola puntata.

In entrambi i casi si raccontano luci e ombre, santità e peccato, amore e violenza, vita e morte di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi.