0 Shares 11 Views
00:00:00
18 Dec

Alessio Vinci subentra a Mentana e condurrà Matrix

dgmag - 16 febbraio 2009
16 febbraio 2009
11 Views

Mediaset ha ufficializzato il nome del prossimo conduttore di Matrix, che tornerà in onda il prossimo 24 febbraio: si tratta di Alessio Vinci, 40 anni, capo dell’ufficio romano della Cnn e corrispondente della rete all-news per l’Italia.

Alessio Vinci ha iniziato a lavorare alla Cnn nel 1989 e ha curato e prodotto le dirette televisive durante la prima guerra del Golfo, nel 1991; è stato corrispondente da Berlino e successivamente da Mosca, vivendo in prima persona e raccontando nei suoi reportage tutti i principali eventi accaduti nella regione in quegli anni, dal crollo del comunismo alla guerra in Cecenia.

Come capo dell’ufficio di corrispondenza della Cnn a Belgrado ha seguito la crisi Nato-Yugoslavia del 1999 e la caduta di Slobodan Milosevic; come inviato, ha prodotto numerosi servizi sul crollo delle torri gemelle di New York, nel 2001, seguendo poi le truppe americane in Afghanistan e in Iraq.

Da Roma, tra l’altro, ha seguito la morte e gli storici funerali di Papa Giovanni Paolo II e quindi dell’elezione del nuovo pontefice Benedetto XVI; nel 2005 ha ricevuto il premio giornalistico dedicato dal Corriere della Sera a Maria Grazia Cutuli.

Tony Maddox, Direttore Generale di Cnn International, ha dichiarato: "quest’invito è un’ulteriore conferma della grande considerazione che Vinci e Cnn godono in Italia. Siamo onorati per il riconoscimento dato ad Alessio Vinci: per Cnn è un vanto avere uno dei suoi piu’ autorevoli giornalisti in questo ruolo. Cnn International offre a Vinci la possibilità di assentarsi dai suoi impegni con il canale Turner fino alla fine di giugno. Il giornalista potrà così condurre uno dei programmi più seguiti in Italia, a partire dal 24 febbraio".

Dal canto suo il comitato di redazione di Videonews ha fatto sapere che "dopo la nomina di Vinci sospende lo sciopero di domani, conferma lo stato di agitazione e ribadisce sconcerto per le modalità in cui si è consumato il divorzio con Enrico Mentana, figura centrale dell’Informazione televisiva italiana e per i tempi troppo brevi in cui si è disperso un patrimonio professionale che appartiene a tutti i giornalisti Mediaset e alla stessa azienda".

A coordinare la redazione al fianco di Vinci sarà Alessandro Banfi, vicedirettore di Videonews, tra i primi curatori del programma con Enrico Mentana e già vicedirettore del TG5. 

Matrix continuerà ad andare in onda per tre seconde sere alla settimana.

Loading...

Vi consigliamo anche