0 Shares 8 Views
00:00:00
14 Dec

Almost True con Carlo Lucarelli da stasera su Deejay Tv

14 marzo 2010
8 Views

Da questa sera alle 21.30 il palinsesto di Deejay Tv si amplia con Almost True – l’altra storia del rock, il mokumentary firmato da Carlo Lucarelli in cui l’autore racconta l’altra verità sulle star del mondo della musica, aspetti sconosciuti delle loro vite, spesso avvolte da un alone di leggenda.
 
Misteri, strane storie, segreti e ambiguità del mondo del rock e dintorni. Fin dal titolo, il programma mette in luce le caratteristiche narrative e stilistiche che lo contraddistinguono. Ad alimentare il fascino del genere mockumentary, o falso documentario, l’opportunità di raccontare una versione alternativa delle verità ufficiali di misteriosi eventi storici, su cui pesa più di un’ombra di sospetto.

A supporto della narrazione in studio Almost True proporrà materiali d’archivio, interviste verosimili, articoli di giornale oggetti e indizi d’epoca o falsificati. La novità linguistica consiste nell’elaborazione, anche creativa, di materiali di repertorio, per sostenere ogni storia raccontata.   
 
Il falso documentario risulta un linguaggio particolarmente idoneo alla narrazione degli eventi biografici di famosi musicisti (suicidi, omicidi, sparizioni, complotti…), in quanto si nutre del mito e lo alimenta ulteriormente, nella miglior tradizione rock, sviluppandone le diverse varianti.
 
Gli archivi video forniranno filmati di repertorio che verranno rimontati ad arte per sostenere la nuova ipotesi del narratore e alcune interviste posate a finti testimoni saranno il sigillo di garanzia che accredita l’altra verità.

Almost True va in onda ogni domenica alle 21.30 su Deejay Tv e in replica  il lunedì alle 23.40 e il sabato alle 22.30.

Vi consigliamo anche