0 Shares 15 Views 1 Comments
00:00:00
17 Dec

Amici 9: Borana esce, Rodrigo viene salvato dalla Commissione

La Redazione - 8 febbraio 2010
La Redazione
8 febbraio 2010
15 Views 1

Non c’è stato in realtà nessun cambio di regolamento in Amici 9 che nonostante gli annunci in pompa magna relativi alle due eliminazioni e ad un minor peso assegnato alla Commissione, in realtà è rimasto lo stesso e anzi ha permesso alla Commissione di guadagnare ancora più peso nell’economia del talent.

Quelle che erano state millantate come due eliminazioni si sono infatti rivelate essere solo uno spareggio tra i  meno amati, Rodrigo e Borana per la precisione.

Ma andiamo con ordine.

Prima sfida.

La puntata si è aperta con la prima prova, Canto: Sei Bellissima scelta da Loretta Martinez con Emma (Bianchi) contro Loredana (Blu). La prima prova è vinta da Loredana.

Seconda prova, Ballo, su coreografia di gruppo di Garofalo: Elena (Blu) e Grazia (Bianchi) su Bad Romance. Seconda prova vinta da Elena.

Terza prova, Canto, su scelta di Vessicchio che ha chiesto ad Enrico (Blu) e Pierdavide (Bianchi) di cantare Un Amore Così Grande di Claudio Villa. Terza prova vinta da Pierdavide.

Quarta prova, coreografia di gruppo di Garrison con gli sfidanti sono stati scelti dalla Celentano: Rodrigo (Blu) contro Stefano (Bianchi) e prova vinta da Stefano.

Quinta e ultima prova della prima sfida, la Staffetta; la prima prova staffetta vede Stefano contro Rodrigo su un pezzo moderno e vince Rodrigo, poi Matteo che canta The Show Must Go On contro Emma e vittoria di Matteo. Si continua con la terza prova staffetta che vede impegnati Elena contro Michele su un pezzo a metà tip tap e metà hip hop.

La prima sfida viene vinta dai Bianchi
che indicano come primo nome quello di Loredana Errore che, dopo aver cantato l’inedito Ragazza Occhi Cielo, viene salvata dalla classifica in quanto terza; secondo indicato dalla squadra dei Bianchi è Rodrigo, undicesimo e dunque fuori.

Seconda sfida.

Prima prova, Ballo su coreografia di Garrison: Elena (Blu) contro Stefano (Bianchi). La prima prova della seconda sfida è vinta da Stefano.

Seconda prova, Canto:  Pierdavide (Bianca) contro Enrico (Blu) su Emozioni. La seconda prova è vinta da Pierdavide.

Terza prova, Ballo: coreografia classica trattata da Esmeralda e scelta da Villanova sulla quale si esibiscono i primi ballerini dell’Opera di Parigi, Alessio Carbone e Ludmila Pagliero. In sfida Borana contro Grazia con quest’ultima che esce vincitrice.

Quarta e ultima prova, Duetto: su Vivo per Lei su esibiscono Pierdavide ed Emma (Bianchi) contro Matteo e Loredana (Blu).

Anche la seconda sfida viene vinta dai Bianchi che fanno il nome di Borana la quale, decima in classifica, è la seconda ad essere eliminata.

In realtà nè Borana nè Rodrigo vengono eliminati direttamente e Maria De Filippi fa sapere che prima la commissione per evitare di essere considerata parziale aveva deciso di non salvare nessuno aprendo però una sfida finale tra i due eliminati per scegliere chi eliminare.

I due si esibiscono nella prova di Improvvisazione voluta da Daniel Erzalow e attendono il verdetto mentre la De Filippi apre, a mezzanotte e trenta passate, le buste con le richieste dei discografici.

Pierdavide Carone è il più amato dalle case discografiche italiane e si porta a casa quattro proposte da Sony, Universal, Emi e Warner. Tre proposte per Emma su cui puntano Universal, Emi e Warner. La Sugar punta su Matteo ed Enrico, mentre la Sony gioca tutto su Loredana ed Emma.

Alla fine il verdetto: la commissione, dopo aver valutato la prova finale, decide di mandare a casa Borana, con evidente disappunto di tutti quelli che pensavano che davvero ad Amici 9 qualcosa fosse cambiato.

Alcune domande infatti sono lecite: cosa sarebbe accaduto se alla sfida finale sarebbero finiti un ballerino e un cantante? Che metro di giudizio si sarebbe adottato? E, soprattutto, come si situa ormai Amici, a metà strada tra un talent e un reality show, in cui contano sempre di più le dinamiche personali e meno quelle professionali nonostante la posta in gioco sia decisamente alta?

Nel complesso il nostro giudizio è uno solo: la puntata è stata eccessivamente lunga, eccessivamente confusa e con una Maria De Filippi eccessivamente protagonista.

La credibilità di Amici, già intaccata nelle settimane precedenti, ne esce distrutta. Gli ascolti, che è quello che conta per la sopravvivenza del talent, sicuramente no!

Loading...

Vi consigliamo anche