Amici di Maria spostato la domenica

Nessuna crisi per il programma Amici di Maria che è stato spostato, nella versione serale, dal mercoledì alla domenica almeno per le prime quattro puntate.

Uno spostamento che la stessa De Filippi non ha preso molto bene: "una settimana fa Mediaset mi ha chiesto di spostare le prime quattro puntate dal mercoledì, collocazione decisa all’inizio, alla domenica, per poi tornare in onda il mercoledì. Pare sia una scelta migliore per la rete, ma questi spostamenti continui possono essere spiazzanti per lo spettatore. È l’unico peso che sento: quello di sbagliare".

In versione serale, non ci sarà più il pubblico parlante e la De Filippi è soddisfatta di questa scelta: "finalmente l’ho potuto togliere. Saranno gli insegnanti a esporsi in prima persona, preferisco dibattiti costruttivi a spettatori che danno giudizi senza avere titoli". Anche perchè il montepremi per il vincitore, quest’anno, è di 300.000 euro.

E anche perché, diciamocela tutta, gli insegnanti divisi in fazioni fanno acquistare spettatori in quanto rischiano d creare fratture, litigi, contrasti che non fanno altro che il bene degli ascolti, di cui Amici di Maria si bea da ormai sette anni nonostante la vocazione da reality che ha assunto negli ultimi due-tre anni; lo sa anche Maria De Filippi che candidamente ammette per esempio che "Alessandra Celentano, l’insegnante di danza classica, ormai la conosciamo: tiene la scena con le sue sparate sulle tecniche di danza o sul collo del piede più o meno adatto alla professione del ballerino. Quest’anno, poi, c’è anche la diatriba fra il maestro di canto Luca Jurman e i colleghi Grazia Di Michele e Fabrizio Palma. Ne guadagnerà lo spettacolo".

Oltre ai professori nel serale ci saranno Daniel Ezralow con le sue improvvisazioni e Platinette nelle vesti di super commentatrice; e fra i professionisti debutta una ballerina australiana di vent’anni che arriva dal Moulin Rouge e si chiama Adelaide.