0 Shares 10 Views
00:00:00
10 Dec

Anticipazioni Sanremo 2011: date e regolamento

4 novembre 2010
10 Views

Iniziano a trapelare le prime anticipazioni relative al prossimo Festival di Sanremo a cui Gianni Morandi, prossimo conduttore, sta lavorando per tentare di portare a casa un risultato migliore rispetto a quelli ottenuti dalla kermesse negli anni passati.

Ieri Morandi ha presentato il regolamento del Festival di Sanremo 2011 che si terrà dal 15 al 19 febbraio e che vedrà il cantante di Monghidoro ufficialmente affiancato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e il duo comico formato da Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri delle Iene.

A far discutere è però la scelta di portare sul palco di Sanremo 2011 delle canzoni che ricordino l’Unità d’Italia in occasione dei 150 anni: si parla di Bella Ciao ma anche di Giovinezza, inno del ventennio fascista che fa storcere il naso un pò a tutti.

Per quel che riguarda il regolamento, saranno 14 i Big in gara e sono previste due eliminazioni ogni sera nei primi due giorni per cui tra i quattro eliminati solo due saranno rispecati il giovedì; la serata del venerdì ripartirà da 12 concorrenti ma ne saranno esclusi altri due in modo tale da arrivare al sabato con 10 Big in gara.

Tutti i Big il 17 porteranno canzoni legate all’Unità d’Italia che saranno riarrangiate e modificate in chiave contemporanea che porteranno alla scelta di un vincitore dalla quale potrebbe persino dipendere l’esito finale del Festival.

Per quel che riguarda il televoto, per il Festival di Sanremo 2011 avrà meno peso e sarà decisivo solo una volta che saranno stati decisi i tre finalisti per cui nelle prime due serate sarà la giuria demoscopica a decidere la graduatoria dei 10 che accederanno alla quarta serata, nella terza serata con il televoto si stabilirà chi saranno i 2 cantanti ripescati e nella quarta serata sarà il pubblico insieme all’orchestra e al coro ad esprimere la loro preferenza per arrivare alla classifica dei 10. I tre finalisti dell’ultima serata saranno invece messi al televoto.

Per quel che riguarda infine i giovani, la loro gara inizierà da domenica 16 gennaio durante Domenica In: i cantanti che avranno accesso a Nuova Generazione saranno 16 divisi in 12 proposti dalle case discografiche e 4 provenienti dall’Accademia di Sanremo ma arriveranno sul palco di Sanremo, dopo essere passati al vaglio del pubblico da casa durante Domenica In, solo in 8. Inoltre dal 20 dicembre Rai Radio1 trasmetterà gli inediti dei 16 partecipanti di Nuova Generazione e il successo commerciale delle loro canzoni potrebbe determinare chi farà parte di Sanremo 2011.

Aspettiamo con trepidazione la pubblicazione del regolamento completo e soprattutto la lista dei Big che parteciperanno a Sanremo 2011.

Vi consigliamo anche