Berlusconi non va a Matrix stasera

Stamattina vi avevamo accennato delle possibili difficoltà nell’organizzazione della puntata serale di Matrix con Berlusconi ed ecco che arriva la conferma: Berlusconi non sarà a Matrix stasera.

Ad annunciarlo è stato Enrico Mentana sostenendo che è stato lo stesso Berlusconi a rinunciare.

Immediato anche il comunicato ufficiale da parte del Presidente del Consiglio sul quale si legge: "il Governo ha lavorato tanto e benissimo in questi primi due mesi di attività. Non mi pare opportuno e producente intervenire sui temi proposti da Matrix (giustizia e intercettazioni) che farebbero passare in secondo piano le tante cose realizzate dal Governo per cedere il passo ad argomenti e gossip negativi che inquinano ed ammorbano il dibattito politico e parapolitico di questi giorni, deviando l’attenzione del Paese dai problemi concreti e dai risultati dell’azione di Governo".

"Pazienza, ne prendo atto e mi dispiace, perchè è un’occasione mancata. Ma capisco che al presidente Berlusconi non conveniva" essere intervistato a tutto tondo in un momento così delicato "e scottante di conflitto di poteri", ha dichiarato Enrico Mentana.

"E’ facile da dire cosa è successo. Come si evince dal comunicato, ho invitato Berlusconi a Matrix per affrontare i temi più scottanti del momento e sarebbe stato giornalisticamente inconcepibile un incontro con il capo del governo, che non va in televisione da tempo, senza che potessero essere affrontate le notizie che sono in questi giorni sulle prime pagine di tutti i giornali", ha aggiunto Mentana sottolineando che "l’importante era salvaguardare le rispettive prerogative: così come il giornalista e l’ospite devono fare ciascuno la sua parte, è altrettanto giusto che l’ospite e il padrone di casa abbiano garantite le proprie prerogative, dunque quella dell’ospite di non accettare l’invito è sacrosanta".

Certo, ha ribadito Mentana, "mi spiace per l’occasione perduta, ma sarebbe stato peggio avere un’occasione onorata solo a metà, cioe’ senza la possibilità di poter parlare di tutto".

Niente di fatto, dunque… di che si parlerà a Matrix stasera?