Carnera – Il Campione più Grande su Canale 5

Renzo Martinelli ha prodotto e diretto una miniserie in due puntate dedicata alla storia del grande pugile italiano Carnera – Il Campione più Grande in onda su Canale 5 in prima serata stasera e domani sera.

Andrea Iaia interpreta Primo Carnera, il gigante di oltre due metri di statura divenuto una delle più sorprendenti leggende della storia dello sport.

Nato nel 1906 a Sequals, un piccolo paese del Friuli, Carnera emigra giovanissimo in Francia; qui viene notato dal proprietario di un circo, Paul Ledudal (Paul Sorvino) che lo convince ad esibirsi come attrazione.

Viene scoperto dal più famoso manager di boxe di quei tempi: Léon Sée (F. Murray Abraham).

Sotto la guida esperta e spregiudicata di Sée, Carnera realizza un sogno ritenuto impossibile: nel 1933, al Madison Square Garden di New York, il pugile, oramai noto come la Montagna che Cammina, sconfigge Jack Sharkey e conquista il titolo mondiale dei pesi massimi.

Carnera – Il Campione più Grande racconta la storia di un gigante che credeva fortemente in alcuni valori: la sacralità della famiglia, l’amore per sua moglie Pina (Anna Valle) e l’attaccamento alla propria terra.

Si aggiungono alle star già citate anche Kasia Smutniak, Paolo Seganti ed Antonio Cupo.