0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Cartoni animati anni Ottanta, su La 5 arrivano Lady Oscar e Kiss me Licia

2 agosto 2010
8 Views

Da stasera grande novità per gli appassionati di cartoni animati giapponesi d’annata che, su La 5, a partire dalle 20.25, potranno seguire dal lunedì al venerdì prima Una spada per Lady Oscar e a seguire Kiss me Licia.

Una spada per Lady Oscar, tratto dal fumetto Versailles no Bara, di Riyoko Ikeda ideato nel 1972 poi riscritto, tagliato e trasformato per il pubblico italiano è diventato subito un successo quando è giunto in Italia nel marzo del 1982. La serie a cartoni animati, consacrò il personaggio di Lady Oscar in tutto il mondo, questo perché, sia la trama, sia l’ambientazione, sia il complesso filone psicologico del personaggio, contribuirono a fare di questo anime un vero e proprio capolavoro.

Anche Kiss me Licia, il cartone giapponese di Shingo Araki, tratto dal manga omonimo di Kaoru Tada è approdato in Italia nel 1984 riscuotendo  un successo planetario. Il segreto di tale trionfo, dicono, risieda nella capacità di aver miscelato ingredienti come la musica, il sentimento, l’innovazione,la tradizione e la leggerezza. Anche la colonna sonora Kiss me Licia, cantata da Cristina D’Avena, fu una delle canzoni più vendute. In Italia è stata anche realizzata una versione telefilm abbastanza fedele al cartone animato intitolata Love me Licia nella quale proprio la D’Avena interpretava la protagonista Licia.

Vi consigliamo anche