0 Shares 8 Views
00:00:00
13 Dec

Crimini: su Rai 2 otto episodi da stasera

9 aprile 2010
8 Views

Otto nuovi episodi arricchiscono e completano il giro d’Italia criminale inaugurato con la fortunata serie tv Crimini, curata come la precedente da Giancarlo De Cataldo.

Con l’unico vincolo dell’indicazione geografica, gli scrittori sono stati lasciati liberi di improvvisare sul tema, raccontando le ossessioni, le grandi e piccole paure, le speranze, le miserie e gli splendori di un Paese inquieto e inquietante che nessuna realtà riesce a descrivere meglio di quella criminale nei suoi costanti, spesso inafferrabili mutamenti.

Una squadra di affermati sceneggiatori ha affiancato gli scrittori nella trasposizione della pagina letteraria in copione televisivo. La Bari notturna e seduttiva di Carofiglio, popolata da fantasmagoriche apparizioni di bellissime dame senza pietà. L’accecante Courmayeur della neve sporca di De Cataldo coi suoi commercialisti malavitosi e un uomo in cerca di riscatto. L’assolata Matera di Sandrone Dazieri, teatro di inconfessabili traffici. Il Piemonte di Faletti, scenario di una nerissima avventura di incendi e di inganni. L’Umbria di Di Cara, dove poliziotti coraggiosi combattono una lotta senza quartiere contro aggressive organizzazioni criminali, e le Marche di Lucarelli. Il Nord-Est tanto ricco quanto disperato di Massimo Carlotto. La Genova di Giampaolo Simi, con la purezza di un diamante che si giudica all’alba da una finestra che si affaccia a nord.

Il primo degli otto film della nuova collana, in onda oggi in prima serata su Raidue, è La doppia vita di Natalia Blum di Gianrico Carofiglio, per la regia di Anna Negri. Ambientata a Bari, con protagonisti Emilio Solfrizzi e Anita Caprioli, è la storia di un brillante e cinico editor catturato dal romanzo, forse autobiografico, di una misteriosa giovane esordiente scrittrice.

Divorando uno dopo l’altro i capitoli che la ragazza gli ha inviato, l’uomo viene sconvolto da un’improvvisa e imprevista svolta gialla: nelle periferie di Bari c’è un serial killer che ammazza prostitute. La protagonista del romanzo potrebbe essere in pericolo. 

Vi consigliamo anche