0 Shares 13 Views
00:00:00
16 Dec

Crollo del Muro di Berlino, gli appuntamenti in tv

dgmag - 9 novembre 2009
9 novembre 2009
13 Views

In occasione delle celebrazioni per il ventennale della caduta del Muro di Berlino, la televisione italiana propone alcune trasmissioni che ricordano l’evento.

Per quel che riguarda la Rai, ampi spazi sono dedicati all’evento nelle varie edizioni dei Telegiornali con collegamenti da Berlino, interviste e approfondimenti; una puntata Speciale di Porta a Porta, in seconda serata, su Raiuno racconterà l’evento con collegamenti in diretta dalla capitale tedesca. Linea notte del Tg3 proporrà collegamenti da Berlino ed avrà in studio Carmen Lasorella e Flavio Fusi che proprio nel 1989 raccontarono l’evento nelle varie dirette dei Telegiornali Rai.

Su Italia 1 in piena notte (2.15) serata andrà in onda lo speciale di Studio Aperto La notte della libertà con immagini dell’epoca in cui vengono mostrate migliaia e migliaia di persone che di fronte al muro, armate di un martello, si sono impegnate per vedere crollare quella parete di cemento e pietra.  “La notte della libertà” è una lunga maratona di quattro ore, un grande medley multimediale che raccoglie tutto quello che è successo, per raccontare come un muro di cemento si sia sgretolato sotto il peso opprimente del desiderio di libertà del popolo tedesco. La notte della libertà è una lunga maratona di quattro ore, un grande medley multimediale che raccoglie tutto quello che è successo, per raccontare come un muro di cemento si sia sgretolato sotto il peso opprimente del desiderio di libertà del popolo tedesco.

La7 alle 20.30 propone una puntata speciale di un’ora di 8 e mezzo condotto da Lilli Gruber, che ospiterà: l’on. Margherita Boniver, Sergio Cusani in collegamento da Berlino, Marco Rizzo dei Comunisti Sinistra Popolare, il sociologo Ilvo Diamanti e la giornalista Sumaya Abdel Qadel; a seguire, alle 21.30, lo spettacolo Miserabili. Io e Margaret Thatcher dell’attore-autore Marco Paolini.

Tutti i programmi di Sky Tg24 sono incentrati sui fatti del 9 novembre del 1989 e sulle conseguenze politiche, culturali e sociali scaturite da quella data.

Su Current, invece, alle ore 21.00 andrà in onda Do communist have better sex?,film sul sesso in Germania prima e dopo il crollo della cortina di ferro. E alle ore 22 sarà in onda Persona non grata di Oliver Stone, girato il 23 marzo 2002 quando Israele e Palestina sono in guerra e la diplomazia è a un punto morto.

Su Live!, canale 702 di Sky, andrà in onda alle 23 il concerto Roger Waters: The Wall Live 1990 In Berlin.

Loading...

Vi consigliamo anche