DopoFestival, lite tra Tiromancino e Frankie HI Nrg

L’abbiamo sostenuto fin dall’inizio: è il DopoFestival la vera novità di questa edizione di Sanremo 2008 ed è proprio al DopoFestival che si deve guardare se si vuole scoprire un modo di fare televisione e di fare musica autentici.

L’ultima trovate degli Elii e della Agosti è stata quella di mettere in aperta contrapposizione i Tiromancino e Frankie HI Nrg dando vita ad un siparietto niente male che si è però consumato intorno alle 2 di notte, lasciando a bocca asciutta i narcolettici o chi la mattina deve andare a lavorare.

Frankie HI Nrg ha espresso un parere sulla canzone dei Tiromancino e sull’operazione mediatica che ne ha preceduto la presentazione al Festival sostenendo che "è promozione, costa meno di una campagna scontata e se il pezzo fosse forte quanto è stato pompato all’inizio, sarebbe già il vincitore del Festival".

Sono bastati pochi minuti perchè Federico Zampaglione dei Tiromancino si presentasse in diretta al DopoFestival (sconvolgendone la scaletta) annunciando: "stavo a una festa, e mi hanno detto che c’era qualcuno che aveva qualcosa da ridire su di me” per poi girarsi verso il rapper torinese chiedendogli "qual è il tuo problema, fratello?”.

La discussione si è accesa con Zampaglione scagliato contro Frankie HI Nrg: "c’è un po’ di rosicata dietro, un po’ d’invidia? Caro amico Frankie, la sensazione che ho è che tu faccia una sorta di discorso demagogico e non si capisce con chi ce l’hai. Io non ho detto che la tua è la solita canzone che fai da dieci anni vendendo sempre meno dischi: ti hanno riciclato al Festival e tu hai sentito l’esigenza di metterti a parlare male di me".

Frankie HI Nrg si è subito difeso: "mi hanno chiesto un parere e l’ho dato e non è che lo educloro perchè sei arrivato qui".

A quel punto Zampaglione è esploso: "allora non mi fare i complimenti e gli inchini quando mi incontri, perchè sei un leccaculo".

A chiudere il rapper con un laconico "sei surreale".

A parte i toni e il linguaggio da gara tra rapper, non resta che continuare ad ammetterlo: se quest’anno non ci fosse il DopoFestival parlare di Sanremo sabbe davvero ma davvero più inutile di ora!

Per chi si fosse perso la lite tra Zampaglione e Tiromancino e Frankie HI Nrg vi riproponiamo il video tratto dal DopoFestival: