0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

‘Downton Abbey’: da stasera 3a stagione su Rete 4

LaRedazione
19 dicembre 2013
11 Views
Downton Abbey rete 4

Riparte questa sera su Rete 4 ‘Downtown Abbey’, con le puntate finora mai viste in Italia della 3a stagione. Una delle serie televisive più amate a livello mondiale, basata sulle vicende dell’aristocrazia inglese dei primi del novecento.

‘Downtown Abbey’ ha rappresentato senza ombra di dubbio uno dei più grandi successi del piccolo schermo a livello assoluto negli ultimi tre anni. Nata nel 2010, la serie ha raggiunto una media di quasi 12 milioni di spettatori a puntata in Gran Bretagna, ma ben presto il successo è diventato planetario.

La serie è stata venduta in decine e decine di altri paesi del mondo, riscuotendo un importante successo anche negli Stati Uniti, e come detto in Italia. I fans del nostro paese potranno dunque riannodare i fili con la fine della 2a stagione (anche se in Gran Bretagna è ormai già in fase avanzata di lavorazione la 5a).

La famiglia Crawley è sempre al centro delle vicende che animano le storie ambientate nell’Inghilterra della Prima Guerra Mondiale. La grande novità della 3a stagione è rappresentata dall’ingresso di una grande attrice come Shirley McLaine nel cast, nel ruolo di una raffinata ma al tempo stesso eccentrica nobildonna americana, Martha Levinson.  La donna porterà non poco scompiglio nella dimora dei Crawley. D’altronde che ‘Downtown Abbey’ sia considerata una serie di eccellente qualità è cosa nota, tanto che in molti amano seguirla in lingua originale, nonostante sia stata distribuita dal Nord America fino all’Iran.

Questo proprio per coglierne le sfumature ed i raffinati giochi di parole in lingua inglese, che sembrano riuscire a raccontare la storia della Gran Bretagna all’alba del secolo scorso. Un momento ben preciso in cui molti valori, che al giorno d’oggi sono scomparsi, erano in realtà ben radicati nell’aristocrazia inglese.

Un ceto al quale la serie non risparmia critiche più o meno velate, mettendo comunque in evidenza la grande differenza e la profonda divisione tra classi sociali che contraddistingueva la società britannica del periodo. Un retaggio che in Inghilterra si fa sentire in maniera piuttosto marcata anche ai giorni nostri.

Un affresco di cento anni fa che ha saputo conquistare pubblico e critica, considerando che nelle 4 stagioni finora trasmesse in Gran Bretagna, ‘Downtown Abbey’ è riuscita a collezionare ben 10 premi Emmy, considerati gli Oscar della televisione, ed anche 2 prestigiosi Golden Globe. Per i fans italiani, stasera l’attesa si concluderà, e potranno dare dunque il benvenuto ad una new entry d’eccezione come la grande Shirley McLaine. Su Rete 4, spazio dunque alla 3a serie di ‘Downtown Abbey’.

Vi consigliamo anche