0 Shares 4 Views
00:00:00
13 Dec

Elezioni europee in Rai, appuntamenti televisivi

6 giugno 2009
4 Views

La Rai fornirà una copertura completa per la tornata elettorale per le Europee e le amministrative del 6 e 7 giugno con speciali, approfondimenti, interviste, dirette in onda dopo la chiusura dei seggi.

Le prime proiezioni elaborate dalla società Dinamiche, a partire dalle 23.30 di stasera. L’impegno della Rai proseguirà anche domani con le notizie definitive sulle Europee e sull’ esito delle amministrative.

Grande impegno del Tg1 per la tornata elettorale a partire da stasera alle 23.15, su Raiuno, con lo Speciale Elezioni Europee 2009 realizzato in collaborazione con Porta a Porta che, fino a notte inoltrata, fornirà notizie e proiezioni. Sono inoltre previsti numerosi collegamenti con gli inviati del Tg1 nelle capitali europee, per i commenti a caldo sui risultati di alcuni Paesi.

L’impegno del Tg1 proseguirà domani con aggiornamenti nelle varie edizioni del Telegiornale, all’interno di UnoMattina, e con un’ edizione speciale di mezz’ora alle 17.00. Poi una nuova puntata di Porta a Porta che, a partire dalle ore 21.15 sempre su Raiuno, fornirà  notizie definitive sulle europee e sulle amministrative.    

Anche il Tg2 dedicherà numerosi appuntamenti alle notizie sui risultati elettorali a partire dall’ edizione della notte di stasera – dalle ore 24.50  per 20 minuti circa. Il tg2puntoit di domani mattina dalle ore 10.40 alle ore 11.25 sarà interamente dedicato alle elezioni come pure lo speciale di un’ora di domani pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.00, e la   puntata di tg2 punto di vista di domani sera,  dalle ore 23.28 circa per 11 minuti.

Oltre alle normali edizioni del telegiornale (quella di lunedì alle 12.00 sarà di durata più ampia), il Tg3 di stasera dedicherà alle elezioni uno Speciale, a partire dalle 23.30 di oggi e fino alle 02.00, condotto da Bianca Berlinguer con le prime proiezioni sul voto delle europee commentate dagli ospiti politici in studio. Sono previsti collegamenti con le sedi dei partiti, con il Viminale, con Bruxelles e con le città europee per i risultati negli altri Paesi. Altra edizione Speciale, quella di domani dalle 16.30 alle 18.00, condotta da Giuliano Giubilei sul risultato del voto europeo e sui primi dati delle amministrative.

Ospiti politici in studio, collegamenti col Viminale, con Montecitorio e con le sedi dei partiti. Anche Linea Notte, condotta da Maurizio Mannoni, sempre domani, dalle ore 23.45 alle ore 02.05, sarà dedicata al voto europeo e amministrativo, con in studio commentatori politici, servizi e interviste ai leader dei partiti.

Il canale all news della Rai, RaiNews 24, inizierà stasera alle 21.30 una lunga non stop: nella prima parte, fino alle 23.00, sono previsti collegamenti con i corrispondenti esteri dalle principali città europee ed ospiti in studio per anticipazioni e previsioni sul risultato elettorale con particolare  riguardo ai risultati parziali che affluiranno  dai vari Paesi chiamati alle urne.

Dalle 23.00 e fino alle 03.00 andrà in onda uno “Speciale Transatlantico” con proiezioni e collegamenti con il Viminale per lo spoglio delle schede e con le sedi delle principali forze politiche per i primi commenti  “a caldo”.

Dalle 3 alle 6 del mattino ci saranno continui aggiornamenti con alcune  edizioni speciali e dalle 6.00 alle 8.00  il Caffè di Corradino Mineo sarà interamente dedicato alle elezioni. La programmazione dedicata alle elezioni continuerà anche lunedì 8 con costanti aggiornamenti dei dati relativi al risultato definitivo delle europee e a quelli delle amministrative.

Vi consigliamo anche