0 Shares 18 Views
00:00:00
18 Dec

Letta a Otto e mezzo: ‘Con le giuste riforme, il governo può farcela’ [VIDEO]

Emanuele Calderone - 6 giugno 2013
Emanuele Calderone
6 giugno 2013
18 Views

"Quanto durerà l'esecutivo in questa Legislatura?". Una domanda che si fanno in molti, almeno in Italia: secondo il premier Enrico Letta può durare anche "quattro anni e dieci mesi, da qui fino a fine legislatura". Queste le parole del capo del governo, ospite ieri sera della trasmissione Otto e mezzo, in onda su La7.

Secondo il presidente del consiglio, l'esecutivo può farcela, ma solo se le riforme necessarie verranno fatte, Letta ha infatti affermato: "18 mesi è il limite rispetto al quale io ho preso un impegno con il Parlamento. Se non c'è il risultato definitivo ne trarrò le conseguenze".

Durante la trasmissione sono state toccate anche altre questioni, politiche, sociali ed economiche. Si è a lungo parlato della situazione odierna all'interno del Partito Democratico e, riguardo alla 'questione Renzi', il premier ha affermato: "Sono un amico e un tifoso di Matteo Renzi. Il segretario lo potrebbe fare bene. Non ho dubbi". Mantenendo il suo consueto equilibrio super partes, Letta ha aggiunto: "Come lo sta facendo bene anche Epifani".

Non sono mancate dichiarazioni nette circa la crisi economica: secondo il capo del Governo l'austerità da sola non farà rinascere l'economia italiana; bisognerà invece anticipare le proposte comuni sul lavoro.

"I leader europei devono capire che se i giovani non lavorano, verrà meno la fiducia nella Ue. C'è lo sforzo perché il vertice di fine giugno sia un vertice che decide qualcosa di concreto a favore dei giovani e dell'occupazione. Già nell'esercizio 2013, ed è lo sforzo più difficile, vogliamo dare un segnale di defiscalizzazione e decontribuzione per le imprese che vogliono assumere i giovani, perché è una vergogna una disoccupazione al 38%. Lo vogliamo fare prima del consiglio europeo". Con queste parole riguardanti il preoccupante tasso di disoccupazione tra i giovani, il premier ha concluso la sua lunga chiacchierata con la giornalista Lilli Gruber.

Sarà davvero questo il momento buono per cambiare? Riuscirà il governo a farci uscire da una situazione tanto buia che sembra avere poche vie di uscita? Stando alle parole del nostro Premier, sembra che la strada intrapresa possa essere, finalmente, quella giusta.

[foto: leggo.it]

Emanuele Calderone

Loading...

Vi consigliamo anche