0 Shares 13 Views
00:00:00
12 Dec

Enrico Mentana: ‘Miss Italia su La7? Anche no’

LaRedazione
23 agosto 2013
13 Views

Enrico Mentana si pronuncia con la sua consueta salace ironia su un possibile approdo di Miss Italia su La7. “Anche no!” ha esclamato il direttore del telegiornale della rete, passata nelle mani dell’imprenditore Urbano Cairo, per la quale si era prospettata la possibilità di trasmettere lo storico concorso di bellezza organizzato alle Terme di Montecatini. Miss Italia d’altronde nelle ultime settimane è stato al centro di numerose polemiche, dal momento in cui la RAI, che storicamente si è sempre impegnata a trasmettere il concorso, ha deciso di non garantire la diffusione televisiva di quella che sarà la settantacinquesima edizione della rassegna, quella delle nozze di diamante, che potrebbero però far segnare per la prima volta l’oscuramento televisivo di Miss Italia.

Sull’opportunità di trasmettere in diretta televisiva concorsi di bellezza si era anche espressa la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, che aveva sottolineato come spettacoli che offrono un’immagine antiquata e frivola della donna, dovrebbero essere riposti definitivamente nel cassetto delle esperienze passate. Di sicuro non un parere all’insegna della tradizione e che ha sollevato anche molte voci contrarie, ma va sottolineato come nel frattempo, dopo il gran rifiuto della RAI, Miss Italia stia ancora faticando a trovare casa in tv. L’ultima ipotesi a tramontare sembra dunque essere quella legata a La7, anche se la trattativa tra il patron dell’emittente Cairo, e l’organizzatrice della manifestazione Patrizia Mirigliani, è ancora in corso e non è detto che non possa concludersi positivamente in extremis.

Un’eventualità che ad ogni modo non piacerebbe al direttore del TG di La7 Enrico Mentana, che su Miss Italia ha espresso un parere piuttosto lapidario sulla sua pagina in uno dei più popolari social netwok, Facebook. Mentana ha sottolineato, dopo aver risposto “Anche no” alla prospettiva di un passaggio a La7 di Miss Italia, che trasmettere un evento del genere minerebbe l’identità di rete del canale, effettivamente conosciuto ai più come rete impegnata, capace di spendere molte ore del proprio palinsesto per l’approfondimento politico. Il post su Facebook è rimasto però visibile per poco, rimosso molto velocemente da Mentana, il che fa pensare che probabilmente un parere così tranciante verso Miss Italia, avrebbe potuto infastidire e non poco i vertici della rete.

Un segno che il più popolare concorso di bellezza italiano potrebbe davvero sbarcare sul La7? Lo scopriremo nei prossimi giorni, anche perché il tempo stringe ed anche la sede dove si svolgerà il concorso è in bilico (negli ultimi giorni si è parlato di Jesolo). Una situazione di precarietà che nel 2014 potrebbe però svanire, visto che si è parlato di un concreto interessamento di Sky per accaparrarsi i diritti di trasmissione della manifestazione.

Vi consigliamo anche