0 Shares 17 Views
00:00:00
17 Dec

X Factor e Servizio Pubblico, i due programmi tv più social

LaRedazione - 19 novembre 2013
LaRedazione
19 novembre 2013
17 Views

X Factor e Servizio Pubblico sono i due programmi tv più social della scorsa settimana. A dirlo è la classifica Top Social TV Programs realizzata da Blogmeter, uno dei servizi di misurazione dei dati web più autorevole in Italia. Grazie alla sua piattaforma SocialTVmeter, il sito web ha analizzato il flusso di dati sui principali social network relativi ai programmi regolarmente trasmessi in chiaro.

E’ emerso che nella settimana che va dall’11 al 17 novembre sono stati principalmente due i programmi più chiacchierati sul web, X Factor e Servizio Pubblico. Entrambi hanno generato un grande volume di conversazioni soprattutto su Twitter, dove gli utenti si sono lasciati andare a lunghe conversazioni con tanto di parole chiave, facendo diventare in poco tempo questi due programmi delle vere e proprie tendenze italiane sul social network.

Il più social è X Factor, talent show musicale nato in Inghilterra e da qualche anno approdato anche in Italia, prima in Rai e poi sulla piattaforma a pagamento di Sky. Nonostante i problemi dell’anno scorso legati ai battibecchi tra i giudici, memorabile la litigata tra Simona Ventura e Arisa, quest’anno il programma ha trovato un nuovo ed entusiasmante sprint grazie alla carica di Mika, diventato in breve tempo la vera rivelazione del programma.La quarta puntata in diretta ha ottenuto la cifra considerevole di oltre novantamila tweet, scritti da circa diciottomila autori singoli.

Al secondo posto in questa classifica social si è posizionato un programma di tutt’altro genere, Servizio Pubblico, il contenitore di approfondimento politico condotto dal giornalista Michele Santoro su La7. La puntata della scorsa settimana ha generato spontaneamente oltre quattromila tweet per un totale di 3.6 milioni di unique impression.

Dati considerevoli che però si discostano di molto dai quindici milioni di impression del programma di Sky. Nella classifica di Blogmeter compaiono anche altri programmi di approfondimento politico e non mancano neppure dei games show e dei programmi di intrattenimento. La Rai può accontentarsi solo del terzo, quarto e quinto posto. Il primo programma a comparire nella classifica è Un minuto per vincere su Rai 2, seguito da Che tempo che fa, di Fabio Fazio in programma il sabato e la domenica su Rai 3. Al sesto posto, invece, Ballarò, un altro talk show politico.

Tra i programmi Mediaset presenti nella top 10 ci sono Lucignolo e Le Iene. Le cifre di questi programmi però non sono in alcun modo equiparabili a X Factor e Servizio Pubblico, che restano i due programmi tv più social in assoluto della scorsa settimana.

Loading...

Vi consigliamo anche