0 Shares 11 Views 2 Comments
00:00:00
14 Dec

Ferdi Berisa vince il Grande Fratello 9

20 aprile 2009
11 Views 2

E’ Ferdi il vincitore di Grande Fratello 9. 

Il ragazzo 22enne di origini rom, arrivato clandestinamente in Italia più di 10 anni fa dal Montenegro a bordo di un gommone e ora perfettamente integrato nel nostro paese (lavora come aiuto cuoco a Fano e ha fatto il provino per GF agli open cast di Rimini), si è aggiudicato il montepremi finale di 300.000 euro, riuscendo a battere la concorrenza degli altri 3 finalisti: il “playboy” Gianluca (quarto classificato), la supermaggiorata Cristina (terza), e il fornaio Marcello (secondo classificato).

Abbandonato dalla madre quando era piccolissimo (l’ha rivista in un videomessaggio grazie a GF) e separato dalla sorella (anche da parte sua un videomessaggio durante il reality), Ferdi è arrivato nel nostro paese insieme al padre che l’ha costretto a rubare e a partecipare a combattimenti clandestini tra minorenni. I due sono stati separati dalle forze dell’ordine e Ferdi è cresciuto poi in un istituto.

Nonostante le difficoltà non si è mai arreso e, infatti, il suo motto è “viviamo per qualcosa di più grande”. Tra i suoi sogni c’è quello di iscriversi all’università.

Sin dai periodi bui della sua travagliata infanzia con il padre, Ferdi aveva intuito che la sua via di salvezza sarebbero stati lo studio, l’impegno e la dedizione al lavoro.

Con la sua vittoria, dopo 99 giorni e 2.500 ore di diretta televisiva, si chiude un’edizione da record del padre di tutti i reality.

GF9 ha raggiunto infatti una media di oltre 6.500.000 spettatori e del 30,7% di share sul target commerciale, con puntate che hanno raggiunto picchi superiori ai 10.200.000 spettatori e vicini al 55% di share.

La puntata si è aperta con un’enorme sfera, posizionata in giardino, che, sulle note di Knocking on heaven’s door, ha iniziato a pulsare come un cuore, simbolo delle forti emozioni vissute dai quattro finalisti.

Tutti gli ex concorrenti si sono esibiti poi in un balletto in perfetto stile Bollywood sulle note di Jai Ho dal film The Millonaire. Sono seguite sorprese per ciascuno dei quattro finalisti, tra cui l’ingresso in Casa di due ospiti: Belen Rodriguez e Walter Nudo.

L’edizione di GF di quest’anno è stata caratterizzata, più degli altri anni, da una forte attenzione verso il sociale. Proprio con il vincitore, Ferdi, e la sua bellissima storia di integrazione e di riscatto sociale, si è parlato di immigrazione, ma si è parlato anche di lavoro e precariato con Daniela, l’hostess famosa per la sua protesta con il cappio al collo durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, entrata nella Casa di GF senza aver potuto chiedere l’aspettativa e licenziata nonostante avesse poi abbandonato il gioco.

 Di handicap, invece, si è parlato con l’ingresso di Gerry, 31enne non vedente entrato dicendo esplicitamente di “non volere sconti”. Altro tema affrontato è stato quello dell’omosessualità: Siria, pochi giorni dopo l’inizio del programma, ha confessato ai suoi compagni di essere gay, dando vita a diverse discussioni sul tema.

Molto si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà, purtroppo, comune a molti dei ragazzi in Casa. Grazie a GF alcuni di loro hanno potuto rivedere o risentire il padre dopo anni senza rapporti. La cronaca, poi, ha fatto il suo ingresso tra le mura di Cinecittà in seguito alla tragedia del terremoto in Abruzzo. Nonostante il regolamento preveda l’isolamento dei concorrenti, gli autori hanno deciso di fare un’eccezione e avvisare i ragazzi rimasti in Casa di quanto successo a L’Aquila (le forti scosse si erano avvertite anche a Cinecittà). Diverse le storie d’amore, i flirt e le simpatie nate nella Casa con una su tutte: il triangolo Marco-Vanessa-Alberto.

L’edizione è stata caratterizzata anche da due squalifiche: quella di Federica, per aver lanciato un bicchiere contro Gianluca e quella di Paolo, l’idraulico-modello mantovano. GF9 quest’anno è iniziato in Spagna, con l’ingresso di due ragazze italiane nella Casa di Gran Hermano. Solo una di loro, Leonia, vincendo al televoto, è riuscita a entrare nella Casa di Cinecittà.

La proclamazione del vincitore Ferdi Berisa:

Loading...

Vi consigliamo anche