0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Festival di Sanremo 2010, stasera la prima puntata

16 febbraio 2010
9 Views

Dopo le tante parole pronunciate in questi mesi e in queste ultime settimane, è tutto pronto per l’inizio stasera del Festival di Sanremo 2010 condotto da Antonella Clerici.

Le cinque serate del 60° Festival della Canzone Italiana vedranno in gara 15 cantanti o gruppi nella sezione Artisti e 10 nella sezione Sanremo Nuova Generazione.

Ogni sera, inoltre, grandi ospiti italiani e internazionali si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Ariston che quest’anno vedrà anche l’eccezionale presenza della regina Rania di Giordania.

Stasera si comincia con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Antonio Cassano, Susan Boyle e Dita Von Teese.

Domani sera sarà la volta della regina Rania di Giordania, dei tre tenori in erba Gianluca, Ignazio e Piero, dell’attrice di Avatar Michelle Rodriguez e del balletto del Moulin Rouge.

Per giovedì 18 febbraio
, invece, in programma la serata Quando la musica diventa leggenda con otto indimenticabili canzoni della storia del Festival scelte, arrangiate e reinterpretate da grandi artisti della musica italiana e internazionale: Edoardo Bennato, Miguel Bosè, Carmen Consoli, Riccardo Cocciante, Elisa, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Francesco Renga.

Venerdì 19 febbraio gli ospiti saranno Jennifer Lopez, i Tokyo Hotel, Bob Sinclair e Cristiana Capotondi.

Sabato 20 febbraio, infine, Maurizio Costanzo, Lorella Cuccarini, Bianca Guaccero, i ballerini di Michael Jackson con il coreografo Travis Payne, Emilio Solfrizzi, gli 11 giovanissimi cantanti  di Ti lascio una canzone e, per la prima volta al Festival, i 90 musicisti della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

Per quanto riguarda la gara, per le prime due serate torna al Teatro Ariston la giuria demoscopica che esprimerà il proprio giudizio dopo aver assistito alle esibizioni live dei cantanti; aumenta anche l’importanza del voto espresso dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra che avrà un peso percentuale del 50% (il restante 50% sarà affidato al televoto) durante le serate di mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 febbraio, e nella prima fase della serata finale. Ma sarà solo il pubblico, attraverso il televoto, a decidere il vincitore del 60° Festival della Canzone Italiana.

Per la sezione Artisti, in particolare, viene confermato il meccanismo a eliminazione con il ripescaggio nella terza serata, durante la quale le 5 canzoni degli Artisti non ammesse nelle serate precedenti potranno essere riproposte nella versione liberamente rivisitata con altri artisti ospiti. Una formula che si ripeterà nella serata di venerdì 19, con gli artisti rimasti in gara che potranno proporre le versioni rivisitate duettando con ospiti italiani o stranieri.

Vi consigliamo anche