Finalmente a casa, il film tv stasera su Canale 5

Stasera torna in prima serata su Canale 5 una delle coppie più amate della sit-com italiana, Gerry Scotti e Maria Amelia Monti (Gigi e Alice Mantelli) con Finalmente a casa.

Dopo lo straordinario successo di Finalmente Natale, andato in onda lo scorso dicembre, Finalmente a casa è il primo dei due nuovi film tv tratti dalla popolare serie televisiva Finalmente soli che racconta, col tono leggero tipico della commedia, una nuova avventura della famiglia Mantelli.

Alice incontra una strana cliente di nome Agata (Angela Finocchiaro) e si fa convincere a rinunciare al lavoro di taxista per fare la casalinga a tempo pieno.

Vende quindi taxi e licenza all’insaputa di Gigi e inizia ad occuparsi dei suoi cari: dovrà sedare gli scontri della figlia Niky (Marta Gori Battezzato) con la professoressa di scienze, occuparsi della sua infatuazione per il giovane supplente di lettere e convincere Riky (Eugenio Battaglia) a dedicarsi con più passione allo studio.

Ma deve anche mettere pace tra i litigiosi fidanzati Carlo (Enrico Brignano) e Cinzia (Loredana Cannata), nel loro percorso verso il matrimonio e, come sempre, deve far tornare alla ragione la mamma Wanda (Rosalina Neri) che vive la sua  ennesima terza età rincorrendo gli uomini e rifacendosi una giovinezza artificiale a colpi di bisturi.

In questo tourbillon è coinvolto naturalmente anche il povero Gigi travolto dalle lagnose confidenze di Carlo, dalla corte sfacciata di Loredana (Jessica Polsky), l’istruttrice di aerobica, e dalle frasi sibilline di Alice che scompare misteriosamente per andare, sempre di nascosto da Gigi, a prendere lezioni da Agata per diventare una moglie perfetta.

Quando la vita dei Mantelli sembra decisamente sull’orlo del fallimento, Gigi e i due figli capiscono che l’unico modo per riportare la serenità nella loro vita famigliare è ricomprare ad Alice il taxi, l’amato e insostituibile TOPO 23.

E così dopo 90 puntate in formato sitcom e un film tv, Gerry Scotti e Maria Amelia Monti sembrano destinati a diventare i nuovi Sandra e Raimondo anche perchè dopo Finalmente a casa, a Natale andrà in onda anche Finalmente… ricchi e poveri che consacra i due alla prima serata.

Intervistata da Sorrisi e Canzoni, Maria Amelia Monti dice che il segreto della sitcom e del film è l’alchimia tra i protagonisti: "tra me e Gerry c’è qualcosa di chimico. La nostra intesa è autentica, siamo amici davvero. E questo non succede spesso".