GF8: tutti contro l’eliminato Roberto

Serata particolarmente movimentata quella del Grande Fratello 8 che ha visto Lina e Roberto grandi protagonisti, in maniera diversa, dell’intera puntata settimanale; sicuramente una delle puntate più adrenaliniche, ricche di suspance e divertenti delle ultime edizioni del Grande Fratello 8.

E non a caso l’Auditel premia il Grande Fratello 8 che stabilisce il record di ascolti con 6.183.000 telespettatori totali ed una share del 31,05% sul pubblico attivo; nell’undicesima puntata, il programma condotto da Alessia Marcuzzi ha toccato un picco del 58,3% di share sul target 15-64 e di 8.491.000 telespettatori totali.

Dopo l’Rvm di rito che mostra la lite furiosa tra Teresa e Mario, Alessia Marcuzzi riunisce subito i sette nominati per consegnare loro il verdetto e stabilire chi sarebbe uscito dalla Casa.

Il primo concorrente a salvarsi è Silvia seguita da Francesco; a Silvia viene fatto incontrare il fidanzato Cesar in un tripudio di palloncini rossi, ti amo e sbaciucchiamenti vari che dimostrano sempre più come a Silvia venga in qualche modo riservato un trattamento particolare rispetto agli altri inquilini della Casa.

La Marcuzzi annuncia poi un’altra novità: verranno salvati in tre e verrà aperto un nuovo televoto sugli ultimi due rimasti. Intanto il terzo concorrente che si salva è Christine, seguita da Mario e infine Gian Filippo; al televoto finiscono Teresa e Roberto.

A Mario viene fatto incontrare il figlio e il motivo è semplice: stemperare l’attesa per quel che verrà. La storia tra Lina e Roberto, che tiene banco da giorni ormai.

Mandati nella stanza delle sorprese, Lina e Roberto vengono messi faccia a faccia e si confrontano sulla loro storia con la Marcuzzi che, dopo aver mostrato una clip con i loro momenti "migliori", insinua un dubbio a Roberto: Elena potrebbe essersi infastidita. Ma Roberto continua a sostenere che la sua fidanzata lo capirà certamente.

Viene poi mostrata la scena che ha reso celebre i due tramite la Gialappa’s e che ha fatto scatenare l’Ordine dei Medici di Napoli; Lina si scusa con i genitori, Roberto continua a pensare che Elena non ha motivo di arrabbiarsi nonostante si senta tradita. Per il cumenda non c’è stato tradimento.

Nel frattempo Lina viene mandata nel loft mentre a Roberto viene mostrato l’Rvm che mostra i suoi pettegolezzi con Lina insieme a Mario e Gian Filippo; Roberto capisce che ad uscire sarà lui e fa ammenda sostenendo di aver mentito e che la sincerità premia sempre.

A Lina, nel loft, vengono mostrati i titoli dei giornali che parlano della possibile radiazione dall’Ordine dei Medici e la ragazza chiede di uscire dal gioco; la Marcuzzi la tranquillizza e Lina si difende dicendo che un medico dovrebbe essere valutato per come si comporta verso i propri pazienti.

“Sono un medico, ho faticato tanto, ho fatto sempre tutto il possibile sia quando studiavo che sul lavoro, so di essere un medico valido. Un buon dottore deve essere valutato per come si comporta con i propri pazienti al di là degli comportamenti privati”.

“E’ un prezzo troppo alto da pagare, posso accettare tutto ma non questo", dice la Carcuro. "non voglio essere punita per un atto privato che prescinde dal mio essere diligente sul lavoro. Certe persone dovrebbero guardare i fatti loro prima di puntare il dito contro di me. Il mio comportamento avrà delle conseguenze sicuramente, ma nel privato”.

Il pubblico la difende e la madre la invita a combattere perchè tutti sono con lei.

Lina torna in Casa e, tra le lacrime, racconta quel che è successo; torna anche Roberto e la Marcuzzi annuncia il verdetto.

Ad uscire dalla Casa del Grande Fratello 8 è Roberto, con il pubblico che si lancia in un’ovazione mentre Lina e Gian Filippo piangono.

Intanto Alessia annuncia che la prova non verrà effettuata vista la puntata che si è dilungata ma comunque il migliore, e quindi immune, della settimana è Mario che non vota e non può votare.

Mentre iniziano le nomine, in studio arriva Roberto e l’accoglienza non è delle migliori; dopo avergli mostrato i filmati che mostrano le parole che i suoi coinquilini hanno avuto nei suoi confronti, Roberto viene messo faccia a faccia con Nadia che lo attacca giudicandolo falso e doppiogiochista. Il battibecco diventa infinto e la Marcuzzi deve mandare la pubblicità.

Pessima figura quella di Roberto che litiga anche con Alfonso Signorini e si becca i fischi e gli insulti del pubblico ("Fuori, fuori, fuori") dopo aver alzato la voce e i toni nei confronti dell’opinionista.

Il giornalista fa infatti notare al concorrente milanese la scarsa sensibilità dimostrata nei confronti di Lina, sottolineando come abbia preferito occuparsi del proprio aspetto rimirandosi allo specchio piuttosto che preoccuparsi della reazione di Lina, che aveva appena appreso la notizia dell’apertura di un procedimento a suo carico da parte dell’Ordine dei Medici; la discussione, caratterizzata da un crescendo di toni, viene interrotta dall’intervento della conduttrice. Alfonso Signorini, cercando di sovrastare le urla della platea, invita Roberto Mercandalli a riflettere su quanto, a volte, il silenzio sia d’obbligo.

In nomination finiscono Gian Filippo e Silvia: verdetto già deciso?