0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Giornata della Memoria 2011: programmazione speciale in televisione

27 gennaio 2011
10 Views

Oggi si celebra per l’11esima volta la Giornata della Memoria per ricordare la Shoah e le vittime dei crimini nazisti; come ogni anno la televisione modifica parzialmente i suoi palinsesti per fare spazio a film e programmi a tema così da riconoscere questa tragedia e tenerla viva nonostante gli anni che passano. Vediamo cosa sarà trasmesso oggi in occasione della Giornata della Memoria.

Rai 1
Bontà Loro alle 14.10, ospiterà lo storico Marcello Pezzetti e la pittrice perseguitata Eva Fishe mentre verrà ricordata cTullia Zevi, Presidente delle Comunità Israelitiche italiane. Durante Se a casa di Paola alle 14.40 sarà ospite Alberto Sed, uno dei sopravvissuti alla deportazione; Sottovoce ospiterà il Presidente del Museo della Shoah Leone Paserman e La vita in diretta proporrà la storia di Giorgio Goldenberg salvato da Gino Bartali.

Rai 3
Alle 15.50 durante il GT Ragazzi si parlerà del libro Jacob, il bambino di creta di Andrea Salvatici mentre Geo&Geo alle 18.50 ospiterà in studio uno storico che affronterà l’argomento dal suo punto di vista; alle  21.00 sarà mandato in onda il film Il falsario, il Premio Oscar 2008 come miglior film straniero.

Italia 1
Nella notte tra il 27 e il 28 andrà in onda lo Speciale Studio Aperto La notte della memoria, un reportage realizzato e curato dall’inviata Gabriella Simoni.

La7
In onda alle 13.50 il film Caccia all’uomo mentre alle 15.55 sarà la volta di Train de vie.

Mediaset Premium
Su Iris dalle 12.30 sino a notte fonda andrà in onda una maratona di sei film; tra questi, in prima serata, il film premio Oscar La vita e bella di e con Roberto Benigni.

Joi, alle ore 21.50, propone lo speciale Linea d’ombra, con un’intervista a Boris Pahor e ad Arrigo Levi; alle ore 22 circa andrà in onda il corto The Bigger Picture dedicato al tema delle deportazioni.

Premium Cinema, in seconda serata, presenterà i film Ogni cosa è illuminata ed Eden, diretto da Amos Gitai mentre Studio Universal, sempre in seconda serata, programmerà il film premio Oscar Il pianista di Roman Polanski.

Sky
Su Cult alle 21 andrà in onda Train de vie, diretto e sceneggiato dal regista franco-rumeno Radu Mihaileanu e vincitore nel 1998 del David di Donatello come miglior film straniero.

Su Hallmark alle ore 19.10 in onda il film Miss Rose White con Amanda Plummer e Kyra Sedgwick. Alle 20.55 lo Speciale Donne nel mito sarà dedicato a Luciana Nissim Momigliano, medico e psicanalista, ebrea sopravvissuta ad Auschwitz. Alle 21.05 in onda La Storia di Anne Frank, la miniserie in due puntate dedicata al simbolo dell’Olocausto con Ben Kingsley nel ruolo di Otto Frank.

Loading...

Vi consigliamo anche