0 Shares 15 Views
00:00:00
12 Dec

Giro d’Italia 2010, come seguirlo in tv e su Internet

8 maggio 2010
15 Views

Inizia oggi, per terminare il 30 maggio, il Giro d’Italia 2010 che come al solito potrà essere seguito sulla Rai per tutta la sua durata e secondo diverse modalità.

La 93esima edizione del Giro vede infatti impegnata Rai Sport con la telecronaca, le rubriche, gli approfondimenti; Radio1 e Gr1 con il racconto della gara, la scoperta delle località toccate dalle tappe, le notizie; RaiNet per non perdere proprio nulla a qualsiasi ora e soddisfare le proprie curiosità.

Quanto a Rai Sport, da oggi al 30 maggio oltre alle consuete rubriche in onda in simultanea su Raitre, la rete della Rai che con il Giro d’Italia diventerà il canale di riferimento per gli appassionati di ciclismo, RaiSport Più offrirà maggiori approfondimenti già dalle prime ore del mattino con il notiziario sportivo in onda tutti giorni dalle 9 e con la replica, a partire dal 9 maggio, della tappa del giorno precedente.

Auro Bulbarelli è il team leader della spedizione Rai mentre la prima voce è Francesco Pancani, al cui fianco siede il collaudatissimo Davide Cassani; dalle moto-cronaca intervengono Andrea De Luca e Paolo Savoldelli, vincitore di due edizioni del Giro d’Italia. Silvio Martinello e Beppe Conti gestiranno la postazione moviola partecipando attivamente alla cronaca della corsa. Grandi novità all’interno della storica trasmissione Il processo alla tappa che per la prima volta sarà condotto da una giornalista donna: Alessandra De Stefano con ospite fisso il giornalista Gianni Mura. La trasmissione del mattino Si Gira è affidata a Marino Bartoletti e Arianna Secondini mentre l’appuntamento serale, il Tgiro, vedrà la presenza del caporedattore Alessandro Fabretti e di Davide Cassani e l’ultimo appuntamento della giornata, Giro Notte, è curato da Davide Novelli con la partecipazione di Gigi Sgarbozza. Completano la squadra giornalistica di Rai Sport con ruoli di coordinamento Ivana Vaccari e Annalisa Bartoli, mentre realizzeranno servizi e interviste Fabrizio Piacente, Piergiorgio Severini e Mino Farolfi. Pietro Plastina interagirà con gli utenti tramite il sito internet www.raisport.rai.it, dal quale si potrà seguire tutta la diretta della corsa in streaming.

Paolo Belli e Georgia Luzi accompagneranno gli italiani al seguito della corsa Rosa su Radio 1 raccontata dai radiocronisti della Redazione Sportiva del Giornale Radio: Antonello Orlando, Giovanni Scaramuzzino e Massimo Ghirotto seguiranno la carovana.

Inoltre sia dal sito di Rai Sport che dallo Speciale dedicato sarà possibile seguire in diretta Alta Qualità tutte le tappe del Giro, in partenza quest’anno da Amsterdam e seguire il classico processo alla tappa. Anche per il 2010, agli utenti è offerta la possibilità di guardare in diretta anche i flussi video dell’elicottero e delle moto al seguito del Giro, per entrare dal vivo nel cuore della corsa. In modalità on demand sarà inoltre possibile rivedere i momenti salienti della giornata oltre alle Rubriche Si Gira, Giro Notte e fotogallery quotidiane. A completare l’offerta tutte le informazioni statistiche sulle tappe, le squadre, i numeri della corsa, le classifiche.

Questi tutti gli appuntamenti del Giro d’Italia sulla Rai:
Ore 9.00 – Tg Sport – RaiSport Più
Ore 12.25 – Si Gira – RaiSport Più e Raitre
Ore 13.45 – Anteprima Giro – RaiSport Più
Ore 15.15 – Diretta della tappa – RaiSport Più e Raitre
Ore 17.00 – Processo alla tappa – RaiSport Più e Raitre
Ore 20.00 – Tgiro – RaiSport Più
Ore 01.00 – Giro notte – Raitre

Quete le 21 tappe della Corsa Rosa con la telecronaca di Francesco Pancani, il commento tecnico di Davide Cassani e dalla moto-cronaca Andrea De Luca e Paolo Savoldelli trasmesse da RaiSport:

8/5 – 1a tappa – AMSTERDAM – AMSTERDAM
9/5 – 2a tappa – AMSTERDAM – UTRECHT
10/5 – 3a tappa – AMSTERDAM – MIDDLEBURG
11/5 – riposo
12/5 – 4a tappa – SAVIGLIANO – CUNEO
13/5 – 5a tappa – NOVARA – NOVI LIGURE
14/5  -6a tappa – FIDENZA – CARRARA
15/5 – 7a tappa – CARRARA – MONTALCINO
16/5 – 8a tappa – CHIANCIANO TERME – TERMINILLO
17/5 – 9a tappa – FROSINONE – CAVA DE’ TIRRENI
18/5 – 10a tappa – AVELLINO – BITONTO
19/5 – 11a tappa – LUCERA – L’AQUILA
20/5 – 12a tappa – CITTA’ SANT’ANGELO – PORTO RECANATI
21/5 – 13a tappa – PORTO RECANATI – CESENATICO
22/5 – 14a tappa – FERRARA – ASOLO
23/5 – 15a tappa – MESTRE – MONTE ZONCOLAN
24/5 – riposo
25/5 – 16a tappa – S.VIGILIO DI MAREBBE – PLAN DE CORONES
26/5 – 17a tappa – BRUNICO – PEIO TERME
27/5 – 18a tappa – LEVICO TERME – BRESCIA
28/5 – 19a tappa – BRESCIA – APRICA
29/5 – 20a tappa – BORMIO – PONTE DI LEGNO / TONALE
30/5 – 21a tappa – VERONA – VERONA

Vi consigliamo anche