0 Shares 19 Views 72 Comments
00:00:00
16 Dec

Grande Fratello 10 su Mediaset Premium, servizio o disservizio?

La Redazione - 10 novembre 2009
La Redazione
10 novembre 2009
19 Views 72

Il passaggio del Grande Fratello 10 sul digitale terrestre Mediaset è stato presentato con un’enfasi tale che ci si aspettava uno sforzo maggiore nei confronti degli utenti privati della diretta 24 ore su 24 di Sky.

E invece, a fronte dei 20 euro per l’acquisto del pacchetto reality, Mediaset Premium sta facendo talmente tanti scherzetti ai paganti da scoraggiare i nuovi all’acquisto e soprattutto far nascere il sospetto fondato che ci sia qualcosa che non va nella gestione del reality quest’anno.

Ogni giorno, infatti, la diretta del GF10 viene oscurata spessissimo e gli abbonati non sanno cosa avviene nella Casa: già, cosa avviene durante quelle 3 ore? Chi assicura che i concorrenti del reality non vengano pilotati dagli autori, calcolando soprattutto che quest’anno anche la diretta del lunedì vira pericolosamente verso un pilotaggio delle situazione, dei concorrenti e del gioco tutto?

Un nostro lettore ci segnala peraltro un evento sconcertante, che dimostrerebbe quanto sostenuto sopra: scrive infatti che a Mediaset Premium "si prendono delle lunghe pause…anche di circa tre ore dove pianificheranno quello che i concorrenti devono dire o fare…. La dimostrazione è stata la confessione di Gabriele, il trans…Aveva già deciso di confessare due giorni prima…ma il GF lo ha immediatamente chiamato in confessionale per circa 45 minuti….. L’ho fatto presente anche sul sito del Grande Fratello, ma chiaramente il mio messaggio non e’ mai stato pubblicato…a differenza di altri che erano esenti da critiche!!!".

All’inizio del GF10 l’ufficio stampa di Mediaset si affrettò a diramare un comunicato stampa in cui dichiarava testualmente: "l’ufficio stampa di Mediaset Premium ci tiene a precisare che l’oscuramento del canale è soggetto esclusivamente alla contemporanea messa in onda di tutte le partite di calcio di Serie A, essendo i canali Extra 1 e Extra 2 sullo stesso multiplex di quelli relativi al calcio. In occasione di turni infrasettimanali di Serie A nei quali giocano tutte le squadre di cui Mediaset ha i diritti di trasmissione, potrebbe avvenire dunque l’oscuramento per 3 ore. Questo non sarà il caso della domenica pomeriggio quando, nonostante la trasmissione delle partite di calcio, resterà comunque attivo il canale Extra 1 per tutta la durata di Grande Fratello".

In realtà gli oscuramenti sono praticati pressochè tutti i giorni,
la regia è tutt’altro che impeccabile e la mancanza della multiregia si sente parecchio soprattutto perchè non consente di tenere sott’occhio ciò che accade in tutta la Casa, legittimando il sospetto che qualcosa di strano, in fondo in fondo, c’è.

Si potrebbe citare Mediaset per pubblicità ingannevole
visto che negli spot si parla di diretta garantita 24 ore su 24 e invece non è così visto che la "diretta" passa da 2 canali a 0, senza alcun preavviso; va però detto che sul contratto presente sul sito di Mediaset Premium c’è scritto, minuscolo, che il servizio può essere interrotto durante le partite. Come dire, utenti fessi e contenti di esserlo?

A ciò si aggiunga il fatto che molti utenti ancora non sono raggiunti dal segnale del digitale terrestre e dunque se anche volessero non potrebbero seguire il Grande Fratello 10.

A parlar male, dicono i saggi, si fa peccato ma in questo caso ci sembra legittimo avere il sospetto che i fruitori di un abbonamento per seguire il Grande Fratello 10 su Mediaset Premium siano penalizzati e che tutti i telespettatori siano tenuti all’oscuro di dinamiche alquanto strane; gli stessi telespettatori ai quali viene chiesto di televotare ogni settimana.

Dov’è andato a finire il principio fondamentale alla base di un reality secondo cui i concorrenti sono monitorati costantemente dall’occhio vigile della telecamera? Dove sta la differenza tra un reality e un varietà qualunque se continua ad essere la regia, e con essa gli autori, a proporre cosa mandare in onda?

Vi segnaliamo che proprio per quel che riguarda Mediaset Premium l’Antitrust ha aperto una pratica per condotte commerciali scorrette: basterà?

La chiarezza, in certe situazioni, è fondamentale per garantire un servizio di qualità ed allontanarsi da pericoli sospetti che, alla luce di quanto accade, risultano essere fondati.

Vi invitiamo a segnalare problemi di oscuramento del segnale e tutto ciò che di strano scovate sul digitale terrestre nella visione del Grande Fratello 10.

Loading...

Vi consigliamo anche