Grande Fratello Uk in cerca di riscatto

Mentre affronta una crisi probabilmente irreversibile, il Grande Fratello inglese cerca di distogliere l’attenzione sulle critiche degli scorsi anni dovute agli eccessi cui si è assistito nella Casa e punta, per questa nuova edizione, su contenuti più corretti e appetibili.

E proprio per raccontare una Gran Bretagna attenta alle esigenze del mondo, i produttori hanno deciso che i nuovi concorrenti del reality dovranno coltivare ciò che mangiano e quindi, stando così le cose, se nulla spunterà nulla mangeranno ma almeno avranno dato un messaggio forte a chi sta a casa: bisogna fare attenzione a ciò che ci mangia.

A ciò si aggiunge la voglia di raccontare una società più vera con la scelta di concorrenti maggiormente "inglesi" e rappresentativi di tutti gli strati sociali, compresi gli immigrati (rappresentati da Mohamed, nato in Somalia); proprio in virtà di questa scelta, bandito ogni comportamento razzista per evitare che accada quel che è successo un paio di anni fa, quando una concorrente del Grande Fratello Vip (poi vincitrice!) era stata vittima di pesanti insulti razzisti.

Mentre gareggeranno per il premio finale di 100.000 sterline (125.000 euro) i partecipanti verranno sottoposti a dure prove e a innumerevoli sorprese: "penseranno di aver vinto la lotteria quando vedranno il bagno che sembra quello di P Diddy o di Donald Trump. Ma faranno appena in tempo a lavarsi che dovranno già andare a dormire nei loro letti piuttosto scarni. Con le lenzuola ruvide e sottili tipiche di un campeggio da quattro soldi e materassi scomodissimi, sarà difficile prendere sonno", ha detto Sharon Powers, direttrice creativa del programma.

Esattamente come in Italia, l’inganno è parte fondamentale del gioco con Lisa e Mario, sposati da tre anni, che dovranno far finta di non conoscersi e Mario che dovrà fingere di essere il fidanzato della bella Stephanie; inganno ai danni di un quarto concorrente ma che coinvolge tutti e quattro i protagonisti in quanto se uno di loro avesse svelato il segreto tutti e quattro sarebbero stati puniti con la nomination.

Ma proprio ieri è stato il Grande Fratello a svelare l’inganno e a sollevare i concorrenti dall’incombenza. 

Cosa non si fa per fare ascolti in tempo di magra…