0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Homer Simpson, la nuova voce è di Massimo Lopez

LaRedazione
14 novembre 2013
14 Views

 

Massimo Lopez sarà il prossimo doppiatore di Homer Simpson. Il componente dello storico ‘Trio’ diventerà l’erede di Tonino Accolla, voce di Homer per ventitré stagioni prima della sua scomparsa avvenuta quest’anno.

Dopo la scomparsa dello storico doppiatore di Homer Simpson, Tonino Accolla, la domanda tra gli appassionati della serie in Italia era d’obbligo: chi avrebbe dato la voce al capofamiglia della famiglia ‘gialla’ più famosa del mondo?

Un compito di grande responsabilità non solo per l’immensa popolarità della serie animata, ma anche per il legame affettivo che si era stabilito tra i milioni di fans di Homer e la sua voce italiana, una delle meglio caratterizzate in assoluto tra i doppiaggi in decine di lingue che la serie ha avuto nel corso degli anni, al pari di quella storica originale di Dan Castellaneta.

Alla fine, il compito è andato ad un personaggio molto noto del mondo della televisione italiana. Ovvero a Massimo Lopez, protagonista di molti spot pubblicitari di successo, e componente storico del ‘Trio’ che negli anni ottanta ha dominato la scena televisiva del nostro paese, assieme ad Anna Marchesini e Tullio Solenghi.

L’attore sarebbe già al lavoro per registrare gli episodi della ventiquattresima stagione dei Simpson, che in Italia dovrebbero andare in onda a partire dalla primavera dell’anno prossimo. Nel frattempo stanno andando in onda su Mediaset le puntate della ventitreesima, che Accolla era riuscito a portare a termine prima che la sua malattia si aggravasse.

Una figura quella di Accolla che si era strettamente legata al personaggio di Homer Simpson, nonostante come doppiatore abbia ricoperto spesso un ruolo di primo piano nella scena cinematografica nostrana, regalando la voce a personaggi come Eddy Murphy. Ma Homer può essere considerato il suo capolavoro, tanto che col tempo Accolla aveva assunto la direzione del doppiaggio dell’intera serie.

Insomma, la ‘mitica’ voce di Homer passa sotto l’esperta interpretazione di Massimo Lopez, ma è ovvio che ora la curiosità dei fans si concentra su come l’attore interpreterà lo storico personaggio. Ci sarà una scelta legata alla tradizione, col tono di voce di Homer mantenuto il più possibile inalterato rispetto a quanto fatto da Accolla, oppure Lopez cercherà una maggiore caratterizzazione personale? Va considerato che nel corso degli anni la voce italiana di Homer ha fatto registrare comunque importanti cambiamenti, cambiando tonalità forse anche a causa dell’affaticamento che negli ultimi tempi Accolla tradiva.

Per soddisfare questa curiosità bisognerà comunque attendere come detto alcuni mesi: la voce di Homer cambia per cause di forza maggiore, ma va ricordato come già due doppiatori di personaggi storici della serie, come Marge e Bart, erano cambiati, a causa del mancato accordo della produzione con le doppiatrici di sempre, Liù Bosisio ed Ilaria Stagni.

Vedremo quindi come Massimo Lopez condurrà questo difficile incarico. Homer Simpson è in attesa della sua nuova voce.

Vi consigliamo anche