0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

I liceali 2 da stasera su Canale 5

13 novembre 2009
13 Views

Dopo il successo della prima serie, arriva da stasera su Canale 5 la seconda serie de I liceali con Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi alle prese di nuovo con storie di vita di studenti ribelli e non solo.

I ragazzi del Prof. Cicerino (Giorgio Tirabassi) sono arrivati all’ultimo anno del Liceo Colonna e la maturità li aspetta.

Tra l’occupazione della scuola e l’organizzazione dei cento giorni la novità di quest’anno sembra essere un professore di Fisica alternativo e un po’ progressista (Massimo Poggio) che esorta i suoi allievi a non cercare la verità nei libri ma dentro sè stessi e insegna, senza averne piena consapevolezza, una sottocultura demagogica e deresponsabilizzante.

Ma la cosa più grave, almeno dal punto di vista di Antonio, è che la professoressa Sabatini (Claudia Pandolfi) lo ascolta volentieri: decisamente troppo volentieri. E dopo aver fatto bruscamente marcia indietro per quanto riguarda la sua convivenza, inizia a frequentare con assiduità sospetta il nuovo collega.

Tra i ragazzi invece suscita scalpore l’arrivo di un’enigmatica ragazza, Monica Morucci (Chiara Mastalli): Monica è una ragazza spigolosa, sfuggente, a modo suo ambiziosa ma anche sfiduciata. Sa molte cose e legge più di qualsiasi suo coetaneo, ma ostenta un fastidioso cinismo rispetto alla scuola, alla cultura e al mondo ovattato dei suoi compagni alto-borghesi. Le manca una prospettiva, questa è la verità.

Le storie dei ragazzi riprendono esattamente dove le avevamo lasciate: Lucia e Cesare, per esempio, si preparano ognuno a suo modo ad accogliere quel figlio che certamente non avrebbero mai desiderato, ma che adesso c’è e sta per nascere. Margherita e Cristiano, invece, hanno aspettato sei mesi di tornare a vivere nella stessa città, ma adesso sembrano annoiati dalla vecchia relazione e in cerca di nuovi stimoli.

Lucio Pregoni, dopo un incidente si chiede se non sia il caso di ripensare integralmente la propria vita e intraprendere un nuovo, insolito cammino spirituale. E infine Daniele Cook, il fidanzato di Elena, oltre a dover affrontare i soliti problemi con la madre eternamente bambina e depressa, si troverà a dover gestire l’arrivo nella classe di Monica. Lei lo mette in crisi, e questo certo non farà bene alla storia con la dolce Elena.

Elena, la figlia del professor Cicerino, dovrà imparare molte cose perché anche le più belle storie d’amore finiscono e anche a sedici anni può succedere che una visita medica ti dica qualcosa di poco gradevole. E si possono anche chiudere gli occhi, si può continuare a far finta di niente, con la vita di prima: ma la vera maturità, non quella dell’esame, quella della vita, consiste nel saper cambiare.

Vi consigliamo anche