I programmi Rai per Natale 2008

Grandi film e cartoni animati in prima tv, celebrazioni religiose e concerti prestigiosi, spettacoli, programmi di attualità e approfondimento sulle tre reti Rai per le feste di Natale; ne avevamo già parlato qui ma, con questo articolo, vogliamo riassumere gli appuntamenti più importanti della televisione di Stato italiana per questo Natale 2008.

Stasera alle 21.10 arriva il primo dei tre appuntamenti speciali di Superquark 2008 – Cercatori di tesoro con Piero Angela, dal titolo Egitto: l’avventura della scoperta; su Raidue alle 23.40 verrà trasmesso Zucchero in concerto-live in Italy e non solo…

Su Raitre in prima serata va in onda il film Chocolat con Jonny Depp e Juliette Binoche e a seguire, alle 23.10, viene proposta la prima parte del docu-film Don Zeno di Nomadelfia, in cui brani della fiction trasmessa la scorsa primavera con Giulio Scarpati e backstage, si intrecciano con i racconti dei bambini, con i documenti storici dell’archivio di Nomadelfia e con  i servizi giornalistici della Rai su Don Zeno.

Mercoledi 24 dicembre su Raiuno alle 11.30 ci sarà lo speciale Pietrelcina come Betlemme, condotto da Vira Carbone, che presenta il presepio vivente di Pietrelcina; alle 12.00 su Raiuno, dal Teatro alla Scala di Milano, va in onda il Concerto di Natale con l’Orchestra e il Coro del Teatro diretti da Myung-Wung Chung e il Maestro del Coro Bruno Casoni. Alle 16.00 va in onda la prima delle tre puntate di Varietà Speciale Natale 2008, una selezione dagli archivi Rai dei varietà passati e presenti che hanno fatto la storia delle televisione.
Alle 21.10 su Raiuno il film in prima tv Cars-Motori ruggenti.

Su Raidue in prima serata Mara Venier conduce dal Teatro Filarmonico di Verona lo spettacolo Concerto di Natale mentre su Raitre alle 21.05 va in onda la prima serata del 32° festival Internazionale del Circo di Montecarlo, presentata da Ainette Stephens.

Alle 23.15 su Raiuno in attesa della mezzanotte favole, giochi e racconti condotti da Lorena Bianchetti e Cino Tortorella nel programma Aspettando il Natale dall’Antoniano di Bologna; sempre alle 23.15, su Raitre, viene riproposto Un Natale di Maigret, un episodio della storica serie televisiva Le inchieste del commissario Maigret  interpretata da Gino Cervi.

Su Raidue alle 23.45 va in onda il film d’animazione Polar Express per la regia di Robert Zemeckis; su Raiuno alle 23.45 il Messaggio Natalizio dei Vescovi italiani e a seguire, alle 23.55 in Mondovisione dalla Basilica di San Pietro a cura del TG1 e di Rai Vaticano, viene trasmessa la Santa Messa di Natale celebrata da Sua Santità Benedetto XVI con la telecronaca di Giuseppe De Carli.

La giornata televisiva si conclude alle 24.40 su Raitre con La Storia Siamo Noi, il programma di Rai Educational che presenta Inchiesta su Gesù Bambino di e con Giovanni Minoli che cerca di scoprire quali sono state le circostanze della venuta al mondo di Gesù Cristo.

Giovedì 25 si apre alle 9.40 su Raiuno con Natale da favola, il tradizionale appuntamento dall’Antoniano di Bologna condotto da Veronica Maya, Paolo Conticini e Cino Tortorella che augureranno un Buon Natale a grandi e piccini, con il Piccolo Coro dell’Antoniano che eseguira` un repertorio di musiche natalizie; slle 10 su Raidue va in onda dalla Chiesa Valdese di Milano il Culto Evangelico in occasione del Natale, a cura della rubrica Protestantesimo.

Subito dopo, alle 10.55 su Raitre, si potrà ascoltare il Concerto per la vita e per la pace, promosso dalla Conferenza Permanente delle Citta` Storiche del Mediterraneo, che si svolgerà in due luoghi simboli di pace e cultura, Betlemme e Gerusalemme; alle 11.50 su Raiuno, in Mondovisione da Piazza San Pietro, l’appuntamento con il Messaggio Natalizio e la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI.

A seguire alle 12.30 il Concerto di Natale da Assisi; nel pomeriggio la programmazione prosegue su Raiuno alle 14.10 con un film sempre molto apprezzato Sissi, la giovane imperatrice, alle 15.55 la seconda puntata di Varietà Speciale Natale 2008.

La serata televisiva si apre alle 21.10 su Raiuno con Pierino e il lupo, il concerto con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e la voce narrante di Roberto Benigni; su Raidue Roberto Giacobbo conduce uno Speciale di Voyager dal titolo Speciale America, che parlerà di storie incredibili come quella dell’uomo alato o ripercorrerà la storia della morte di Marylin Monroe.
Puro divertimento invece su Raitre alle 21.10 con il film in prima visione Rai La Pantera rosa; ma il divertimento continua alle 22.00 su Raiuno per grandi e piccini con il film Alla ricerca di Nemo e alle 23.45 con La marcia dei pinguini.

La serata natalizia si chiude con due film da non perdere: alle 22.50 su Raitre Colpo grosso con Frank Sinatra, Dean Martin e Angie Dickinson in un capolavoro di Lewis Milestone. Infine, alle 23.35 su Raidue, Serendipity – Quando l’amore è magia  con John Cusack e Kate Beckinsale.

Nel giorno di Santo Stefano, Raidue proporrà alle 11 un appuntamento Speciale Feste di Natale di Ragazzi c’è Voyager – Fai la tua domanda, condotto da Roberto Giacobbo; nel pomeriggio di Raiuno alle 14.10 andrà in onda il classico Sissi – Destino di un’imperatrice e subito dopo il programma Varietà Speciale Natale 2008. E poi il film Un nonno per Natale, interpretato da Ernest Borgnine.

In prima serata, sempre su Raiuno, Julie Andrews e Anne Hataway saranno le interpreti di Pretty Princess, una commedia del 2001; grande cinema anche su Raidue, alle 21.05, con Jude Law, Nicole Kidman e Renée Zellwegger in Ritorno a Could Mountain. La prima serata di Raitre sarà dedicata ai più piccoli che potranno vedere un grande classico dell’animazione, Gli Aristogatti; a seguire, ancora una prima visione tv con il lungometraggio animato Tarzan, in onda alle 22.30.

In seconda serata Raiuno proporrà, alle 23.20, il film dossier di Salvatore Nocita Giovanni XXIII e poco prima di mezzanotte su Raidue andrà in onda, per Palcoscenico, l’appuntamento speciale Stracult – Risate sotto l’albero.