0 Shares 19 Views
00:00:00
18 Dec

I promessi sposi stasera su Rai 1

dgmag - 1 settembre 2010
1 settembre 2010
19 Views

Mentre Canale 5 manda in onda la prima puntata de Il peccato e la vergogna, Rai 1 risponde con I Promessi Sposi, l’opera moderna dal romanzo di Alessandro Manzoni approdata allo Stadio San Siro di Milano lo scorso 18 giugno con riduzione teatrale e testo di Michele Guardì.

L’intera serata viene proposta questa sera alle 21.20 su Rai 1 e Rai HD.

Dieci protagonisti, dieci comprimari, quaranta ballerini, coristi che cantano dal vivo sulle basi musicali realizzate da una grande orchestra sinfonica e coro di quaranta elementi. Ma non solo: una spettacolare scenografia con tre grandi palcoscenici ruotanti su un fronte di quaranta metri, costumi e coreografie da grande teatro musicale.

Con questi ingredienti viene proposto uno Spettacolo che celebra il più grande romanzo italiano con continui rilanci all’attualità dei temi affrontati nel testo originale.

È la celebrazione di un mondo pieno di suggestioni storiche, poetiche e umane. Il racconto è noto, e la sua modernità viene sfruttata per presentare un contesto storico e sociale che riprende, immutate, le problematiche dell’essere: dall’Amore al Potere, dalla Giustizia alla Fede.

I protagonisti dell’opera sono quasi tutti nomi affermati nel mondo dello spettacolo musicale italiano: Renzo è Graziano Galatone, Lucia è Noemi Smorra, Don Rodrigo è Giò Di Tonno, La Monaca di Monza è Lola Ponce, L’Innominato è Vittorio Matteucci, Fra Cristoforo e il Cardinale Borromeo è Christian Gravina, Don Abbondio è Antonio Mameli, L’Avvocato Azzeccagarbugli è Antonio Gobbi, Agnese é Paola Lavini, Il Griso è Alessandro Calamai, La madre di Cecilia è Chiara Luppi, Egidio è Enrico d’Amore, Perpetua è Brunella Platania e Il Conte Attilio è Christian Mini.

Intervengono con ruoli diversi Renzo Musumeci Greco, Vincenzo Caldarola, Massimo Cimaglia, Maurizio Di Maio, Lorenzo Praticò, Maurizio Semeraro, Susanna Pellegrini e la piccola Andreagaia Wlderck.

Loading...

Vi consigliamo anche