I Venice Music Awards su Rai 2 il 21 luglio

Anche quest’anno torna a Venezia la grande musica: saranno Amadeus e Manuela Arcuri a presentare il Venice Music Awards, il galà della musica leggera italiana che da tre edizioni si svolge nella cornice del Palazzo del Cinema PalaGalileo, al Lido di Venezia.

Il Galà andrà in onda su Raidue, in prima serata lunedì 21 luglio alle 21.05, e vedrà la consegna di un riconoscimento d’eccellenza a tutti gli artisti che si sono distinti nel panorama della musica leggera italiana .

I cantanti premiati sono Loredana Bertè, Gianluca Grignani, Ron, Finley, Tricarico, Mario Venuti, Franco Califano, Lola Ponce, Fabrizio Moro, Paola e Chiara, Peppino Di Capri, Nomadi, Eugenio Bennato, Aram Quartet e Giusy Ferreri.


Nel corso della serata si esibiranno altri artisti musicali con brani di successo
: tra gli altri i Matia Bazar, Syria con un brano inedito di Sergio Endrigo e Lola Ponce, vincitrice del Festival di Sanremo 2008.

Presenza ricorrente nel corso dell’intera trasmissione sarà quella di Gabriella Germani, comica ed imitatrice di successo, che porterà in scena i suoi cavalli di battaglia e alcuni personaggi a sorpresa, all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento. Alla serata interverranno anche Fanny Cadeo e Sabrina Musiani.

Lo spettacolo sarà arricchito da alcuni filmati messi a disposizione da Rai Teche tratti dal prezioso archivio storico della Rai: un primo filmato riguarderà la prima volta a Sanremo dei protagonisti della serata e alcune esibizioni inedite o particolarmente originali come quella nella quale Peppino Di Capri riuscì a filmare i Beatles nella loro unica tournèe italiana nel 1965.

Altri filmati riguarderanno la città di Venezia e il suo patrimonio culturale che ha reso questa città unica anche a livello internazionale.