Il Ballo delle Debuttanti chiude domenica

Non ha superato mai il 18% di share, andando anzi spesso sotto, e così Mediaset ha deciso di chiudere in anticipo Il Ballo delle Debuttanti, lo pseudo talent show firmato Maria De Filippi che nonostante la tanta pubblicità non ce l’ha fatta a sfondare.

Domenica 5 ottobre, proprio in concomitanza con la partenza di Amici 8, Il Ballo delle Debuttanti chiuderà baracca e burattini e probabilmente sarà decretata la vincitrice che si porterà a casa anche il premio.

Il Ballo delle Debuttanti chiude quindi alla terza puntata e dopo aver dimostrato di non essere gradito nella formula, nell’idea e nella conduzione: paragonato da subito ad Amici, ne ha preso qualche elemento senza saperlo trasformare e soprattutto affidandosi alla stessa struttura che se ha decretato il successo del talent di Canale 5 la stessa cosa non è riuscita a fare con il nuovo prodotto.

A ciò si aggiunga una conduzione decisamente senza verve nè sostanza, la presenza di due ballerini (Iancu e Garrison) che non hanno saputo aggiungere nulla al programma e una contrapposizione ancora solo formale e non sostanziale tra le ragazze in gara per comprendere i motivi per il quale il prodotto di Maria De Filippi e company non abbia ottenuto i numeri sperati.

E’ stato chiaramente aggiornato il regolamento del programma che ora dice: "durante la puntata finale prevista per il 5 ottobre 2008, in onda su Canale 5 dalle 20.40 alle 24 circa, i telespettatori sino al momento di dichiarazione di chiusura del televoto di gradimento annunciato dalla conduttrice saranno invitati ad esprimere la propria preferenza in relazione alle concorrenti in gara. In particolare, sarà loro chiesto di votare per la concorrente preferita, scegliendo tra quelle rimaste in gara indicando il nome della ragazza prescelta. Verrà quindi resa pubblica la classifica di gradimento che consentirà di individuare le concorrenti che potranno accedere alla fase finale della gara. Tra le finaliste che si sfideranno tra loro sottoponendosi a prove/sfide di varia natura, il pubblico, di volta in volta chiamato al televoto su una o più  sfide, concorrerà unitamente ad altre forme di valutazione a determinare la concorrente vincitrice del programma".

Sono rimaste in gara (gara?) Maria, Caterina e Monia (ex della Squadra Chic) e Beatrice, Fabiola, Giulietta, Elena, Isabella, Giorgia (ex Pop).

A questo punto Canale 5 deve iniziare a fare i conti con una stagione televisiva che proprio non riesce a decollare: insieme a Il Ballo delle Debuttanti è stata decisa anche la chiusura anticipata di Fantasia con Barbara D’Urso e si sta mettendo in discussione la tanto chiacchierata, e poco vista, serie Crimini bianchi.

C’è da dire che da qui al nuovo anno di novità ce ne saranno e Mediaset saprà sfruttarle a suo vantaggio puntando su programmi come Zelig, La Talpa 3, Amici 8, La Pupa e il Secchione 2 e Il Grande Fratello 9 pronti a risollevare le sorti del Biscione.