0 Shares 10 Views 9 Comments
00:00:00
12 Dec

Il concerto di Alessandra Amoroso a Lecce spostato

31 marzo 2009
10 Views 9

Maria De Filippi e company avevano annunciato a gran voce che, per festeggiare la vittoria di Alessandra Amoroso in Amici 8, giovedì 9 aprile si sarebbe svolto un grande concerto a Lecce, sua città natale.

Peccato che giovedì 9 aprile sia il Giovedì Santo e che anche a Lecce, dove peraltro la tradizione è molto sentita, i fedeli si preparino per il tradizionale rituale dei Sepolcri.

Così pare proprio che ci sia stato più di qualcuno che, indignato, si è rivolto alla Curia per chiedere che il concerto non venga organizzato per quella data e così da qualche giorno campeggiano ovunque, sulla stampa locale, titoli che parlano di blocco da parte della Chiesa al concerto di Amici 8.

Monsignor Cosmo Francesco Ruppi ha dichiarato che "si è fatto un gran clamore sul "no" che sarebbe stato detto dal vescovo di Lecce sulla festa in piazza per la cantante Alessandra Amoroso, programmata per la sera del Giovedì Santo, portando in ballo i temi della liberà e della "prepotenza clericale". In realtà non si è trattato affatto di un divieto e, meno che meno, di una pressione sul sindaco, ma si è fatta presente solo la inopportunità, manifestata anche da una crescente presa di posizione si associazioni religiose e profane, di tenere proprio il Giovedì Santo una manifestazione pubblica canora. Dopo aver ricevuto molte telefonate e dopo non pochi interventi di persone, anche autorevoli, si è fatto presente al primo cittadino di Lecce la sommessa richiesta di rinviare la festa programmata a giorni più sereni e meno carichi di eventi religiosi popolari".

E anche il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, sottolinea la poca opportunità di un concerto da tenersi lo stesso giorno dei Sepolcri, pur parlando in questo caso di problemi di ordine pubblico: "Lecce è una città piccolina, nel centro storico ci sono una chiesa ogni 30 metri, tutte bellissime, e i Sepolcri sono un evento molto seguito da tutta la provincia. Arrivano migliaia di persone da tutti i comuni della zona, camminare nel centro storico è quasi impossibile per quanta gente c’è. Francamente gestire nello stesso giorno un altro evento in cui sono attese centomila persone come lo spettacolo di "Amici in concerto" era un serio problema. Soprattutto di assembramento di gente, ed è per questo che ci è sembrato giusto avvertire gli organizzatori della manifestazione. Semplicemente abbiamo chiesto se era possibile trovare altre date. Hanno compreso il problema e si stanno dando da fare per cercare un’alternativa. Certo, posso assicurare, che se ci avessero detto che quella era l’unica data a disposizione, ci saremmo in qualche modo adeguati: per noi sono importanti i Sepolcri, ma anche festeggiare una concittadina che si è distinta con le sue capacità".

Dunque come si sbroglia la matassa? La data ufficiale sarà annunciata oggi ma pare proprio che il concerto di Alessandra Amoroso e di Amici 8 a Lecce, per evitare che si vada troppo oltre e che la Amoroso venga "dimenticata", sarà spostato al 7 o all’8 aprile.

Per quel che riguarda la programmazione televisiva, se fosse spostato all’8 aprile non ci sarebbero problemi e potrebbe andare in onda tranquillamente in diretta; ma se fosse il 7 aprile, giorno di messa in onda di Squadra Antimafia, che succederebbe? Ennesimo slittamento dei palinsesti per far spazio ad Amici?

Vi consigliamo anche