Il Festival di Sanremo 2009 non si farà?

Se non si raggiungerà un’intesa per il rinnovo della convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo, il festival di Sanremo 2009 potrebbe saltare.

A lanciare l’allarme è stato il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, che ha inviato una lettera al sindaco della città, Claudio Borea, invitandolo a sistemare la situazione dal momento che i tempi sono stretti e le necessità tante.

Peraltro ancora non si sa nulla neanche della conduzione di Paolo Bonolis che, data per certa, è comunque soggetta ad approvazione sia da parte del conduttore che da parte di Mediaset, che allo stato attuale ne detiene la "proprietà".

Cappon sostiene che la Rai vuole fare di tutto pur di investire sul Festival rilanciando la manifestazione e tagliando invece le spese per le manifestazioni collaterali; allo stesso tempo rivendica che la proposta di Viale Mazzini contiene tutti gli elementi per il rilancio di Sanremo dopo la crisi di ascolti dell’ultima edizione, mentre la controproposta del Comune è incompatibile con livelli di costo sostenibili e non fornisce garanzie per il rilancio del prodotto.

In discussione c’é soprattutto la durata della convenzione che la Rai vorrebbe triennale, mentre il Comune insisterebbe per un accordo quinquennale ma anche il costo economico dell’operazione: la Rai punta infatti a ridurre l’esborso sugli eventi secondari legati al Festival mentre il comune ritiene che si tratti di tagli troppo drastici.

Sono invece confermate in palinsesto le cinque serate ma si discute sul Dopofestival, che la Rai vorrebbe "non avere l’obbligo" di fare, come ha spiegato il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, ma che per l’amministrazione cittadina e per il Casinò resta una vetrina importante.

Sicuramente la convenzione si firmerà e Sanremo 2009 si farà ma, allo stato attuale delle cose e con la crisi di ascolti, non sarebbe meglio chiudere tutto e proporre qualcosa di più attuale e meno obsoleto? Oppure, se proprio vogliamo salvare il Festival di Sanremo, perchè non svecchiarlo a partire dal nome?