0 Shares 9 Views 1 Comments
00:00:00
11 Dec

Il Più Grande con Francesco Facchinetti e Martina Stella su Rai 2

20 gennaio 2010
9 Views 1

Stasera alle 21.05 prende il via  su Raidue Il Più grande, un programma nuovo di zecca per la televisione italiana condotto da Francesco Facchinetti con Martina Stella.

L’obiettivo è di stabilire, attraverso una giuria di cinque esperti e l’insindacabile voto del pubblico, chi è il più grande italiano di tutti i tempi in un inconsueto viaggio nel passato arricchito da alcuni momenti di spettacolo e di musica dal vivo.

La scelta si basa su 50 personaggi tra statisti, sportivi, artisti, inventori, musicisti, santi, papi, rappresentanti del mondo della cultura e del giornalismo, politici (necessariamente non viventi). Nel ventaglio compaiono i nomi di Leonardo da Vinci, Moro, Pertini, Papa Giovanni XXIII, ma anche di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Totò e Fiorello. Chi sarà il prescelto?

Questo l’elenco completo degli italiani in gara: Lucio Battisti, Roberto Benigni, Mike Bongiorno, Caravaggio, Giosuè Carducci, Cristoforo Colombo, Fausto Coppi, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Dante, Leonardo Da Vinci, Federico Fellini, Enrico Fermi, Enzo Ferrari, Falcone e Borsellino, Fiorello, Rita Levi Montalcini, Giacomo Leopardi, Sofia Loren, Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Gassman, Giotto, Anna Magnani, Nino Manfredi, Alessandro Manzoni, Guglielmo Marconi, Marcello Mastroianni, Giuseppe Mazzini, Michelangelo, Mina, Aldo Moro, Padre Pio, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Pascoli, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Sandro Pertini, Francesco Petrarca, Luigi Pirandello, Marco Polo, Giacomo Puccini, Valentino Rossi, San Francesco, Santa Rita da Cascia, Alberto Sordi, Totò, Massimo Troisi, Giuseppe Verdi, Alessandro Volta.

I 50 personaggi si confronteranno nel corso delle quattro puntate e sarà il pubblico, di volta in volta, a scegliere chi andrà in finale e a decretare il vincitore, cioè il più grande: colui o colei che incarna l’ideale del grande italiano.

Ad accompagnare il pubblico in questa nuova avventura, in diretta dallo Studio 3 di Cinecittà a Roma, ci sarà Francesco Facchinetti con Martina Stella.

Ma il vero protagonista del programma sarà il pubblico, determinante nel giudizio, ma anche interattivo con la trasmissione, nella misura in cui potrà determinare l’ingresso di ulteriori personaggi non presenti nella rosa dei 50 attraverso l’espressione di nuove proposte che potranno essere inoltrate anche  mediante  internet: sarà infatti possibile votare liberamente il proprio favorito anche se già eliminato o non presente in gara e farlo giungere in finale.

Vi consigliamo anche