Isola dei Famosi 5, estenuante la prima

La prima puntata de L’Isola dei Famosi 5 passa in maniera tranquilla come al solito: lunga, abbastanza stressante e uguale alla prima puntata di tutte le edizioni precedenti.

Lo studio è stato rinnovato e Simona Ventura, in forma più che mai, si presenta in tutta la sua iperattività di rosso vestita; in Honduras il primo a dare spettacolo è Dj Francesco, evidentemente calato in una parte che crede gli si addica. A crederlo è però solo lui, visto che alla resa dei conti il Dj è davvero poco incisivo e poco interessante ai fini della diretta, non aggiunge nè toglie nulla allo spettacolo e rischia, in più occasioni, di scadere nel ridicolo.

Paul Belmondo, Nicola Canonico, Debora Caprioglio, Alessandro Cecchi Paone, Lisa Fusco, Cristiano Malgioglio, Debora Salvalaggio, Miriana Trevisan, Manuela Villa e Francesco Coco si gettano in acqua con Malgioglio che, fedele al suo stile, fa i capricci e non si tuffa fino a quando i compagni non vanno a prenderlo sotto il galeone e lo convincono a buttarsi in mare per recuperare la sua dotazione.

Arrivati in Ruina (così si chiama la cara vecchia Cueva quest’anno), Simona Ventura lascia i Famosi al loro destino e inizia a presentare i Non Famosi, quelli che si contenderanno la vittoria in quella che la conduttrice chiama una vera e propria lotta di classe:
Tiziana Decorato, mamma e casalinga, cheha lasciato a casa i suoi due figli;
Karen Picozzi, trentun’anni, sposata da sette, con due figli e il mondo dello spettacolo nel sangue;
Sandro Salvestrini: cinquantasei anni, bancario alla ricerca di emozioni dopo la separazione dalla moglie;
Vittorio De Franceschi, 37 anni, maresciallo capo della guardia di finanza;
Viviana Bazzani, 45 anni, ex poliziotta;
Claudio Cucurullo, 40 anni, muratore, romano de Roma.

A questo punto è il momento delle nomination; in Ruina c’è una ruota con le foto dei naufraghi Vip e, uno alla volta, i famosi devono bruciare l’immagine del nominato.

Cecchi Paone dice immediatamente di non voler nominare nessuno perchè non ama fare qualcosa alle spalle dei compagni di viaggio ma preferisce nominare i più meritevoli; tutto si svolge secondo copione, con la polemica che tutti si aspettavano e il giornalista viene lasciato per ultimo in modo che si abbia il tempo di concordare con la produzione il modo migliore per farlo votare.

Debora Caprioglio, Miriana Trevisan , Cristiano Malgioglio, Paul Belmondo e Lisa Fusco nominano Debora Salvalaggio sostenendo che non su è integrata nel gruppo; Nicola Canonico nomina Manuela Villa senza una motivazione particolare e Manuela Villa nomina Cecchi Paone. Debora Salvalaggio brucia la foto di Debora Caprioglio così come Francesco Coco, commosso quando gli viene proposta una tristissima clip che ripercorre la sua carriera calcistica.

Alessandro Cecchi Paone viene invitato a rispettare ciò che c’è scritto sul contratto e dunque a votare come tutti gli altri, tra i due si accende la solita discussione di rito e alla fine Cecchi Paone nomina Belmondo perchè è francese.

Temporaneamente entrano così in nomination Debora Salvalaggio e Debora Caprioglio in attesa delle nomination dei naufraghi Non Famosi che votano alla vecchia maniera, tramite la lavagnetta: Tiziana vota Nicola perchè non lo conosce, Sandro nomina Manuela Villa perchè sostiene che non abbia saputo ripercorrere le orme del padre, Karen nomina Malgioglio perchè non le piace il suo ciuffo, Claudio, Vittorio e Viviana votano Nicola, perchè non lo conoscono, perchè è troppo bello e perchè non ha un vissuto interessante rispetto agli altri concorrenti.

Alla fine entrano in nomination per la prima settimana Debora Salvalaggio e Nicola Canonico ma i due nomi vengono comunicati dopo il famoso tuffo degli stessi dall’elicottero militare e il raggiungimento della spiaggia a nuoto.

Prima di chiudere la diretta, la Ventura annuncia le regole di questa quinta edizione de L’Isola dei Famosi: niente seconda chanche ma uno dei Non Famosi non entrerà mai in gioco e i sei staranno una settimana separati dai Famosi e seguiranno le regole della produzione, pronti ad entrare in gioco in cinque e dunque a lottare per tenersi stretta quella fetta di notorietà che hanno deciso di acquisire.

Alle 00.08 si chiude una diretta estenuante, stancante e ripetitiva… speriamo che i day time dell’Isola dei Famosi 5 siano meglio e che le prossime dirette settimanali siano più interessanti; per ora, di interessante, segnaliamo Scorie, il dopo Isola condotto da Nicola Savino di cui abbiamo il piacere di parlare qui.