Isola dei Famosi 5, si parte

Nessuna ultima spiaggia, né palafitte, né naufraghi divisi in gruppi come nelle scorse edizioni: il quinto appuntamento con L’Isola dei famosi, il reality condotto da Simona Ventura in onda su Raidue da mercoledì 19 settembre alle 21, si presenta come anticipato con una novità assoluta, il confronto sull’isola tra Vip e persone comuni.

Dei naufrago, di settimana in settimana, di prova in prova, resterà solo uno, il vincitore che sarà scelto dal pubblico con il televoto così come già successo a Walter Nudo, Sergio Muniz, Lory Del Santo e Luca Calvani, trionfatori delle passate edizioni del programma.

Si ricomincia dall’Honduras, dall’arcipelago di Cayo Cochinos, già scenario del reality lo scorso anno, dopo le tre edizioni a Santo Domingo; qui convivranno o e si confronteranno dieci vip e sei persone comuni selezionate tra gli oltre 60.000 italiani che si sono candidati a vivere L’isola dei famosi.

Una selezione che ha poi portato a ridurre il numero a 3000 persone e tra loro, dopo colloqui individuali, gli autori del programma hanno scelto sei persone speciali, tre uomini e tre donne.

Per i famosi la prova più impegnativa resta quella di sopravvivere in condizioni di grande disagio, in una cornice radicalmente diversa da quella a cui sono abituati; il gioco infatti, impone loro di ritornare primitivi in un faccia a faccia spietato con la natura.  

In tutto si tratta di sedici naufraghi: i dieci vip Paul Belmondo, Nicola Canonico, Debora Caprioglio, Alessandro Cecchi Paone, Francesco Coco, Lisa Fusco, Cristiano Malgioglio, Debora Salvalaggio, Miriana Trevisan, Manuela Villa e i sei non (ancora) famosi, che il pubblico vedrà solo una volta sbarcati sull’isola: Claudio Cucurullo, muratore romano di 49 anni; Sandro Salvestrini, sarzanese di 59 anni, funzionario di banca; Vittorio De Franceschi, 36 anni, livornese, della Guardia di Finanza; Karen Picozzi, impiegata trentenne di Nocera Inferiore; Tiziana Decorato, casalinga trentacinquenne nata a Torino e residente ad Udine; Viviana Bazzani, ex poliziotta di 45 anni, milanese residente a Pescara.

“L’obiettivo”,
hanno spiegato gli autori, “è di resistere agli stenti e alla convivenza forzata in un reality che si pone come  un vero e proprio gioco della verità, il più reale dei reality. Nessuno ha la forza di interpretare un ruolo e di fingere. Dal momento in cui i famosi approdano sull’Isola, le maschere con cui li conosciamo nella vita pubblica sono destinate a cadere. Fatalmente affiorano gli elementi più profondi e sinceri della personalità di ogni concorrente. Questo sarà ancora più evidente per le persone comuni, non abituate a vivere sotto i riflettori”.

Un reality la cui conduzione è affidata per il quinto anno a Simona Ventura che potrà contare per i collegamenti dall’Honduras su un ex naufrago, Francesco Facchinetti, figlio d’arte, cantante e conduttore radiofonico, successore tra gli inviati sull’ Isola di Marco Mazzocchi, Massimo Caputi e Paolo Brosio; a lui il compito di aggiornare quotidianamente i telespettatori sulle vicissitudini dei protagonisti, su alleanze e dissapori, sulle difficoltà incontrate giorno per giorno.

A decretare il vincitore è ancora una volta il pubblico che attraverso il televoto al numero 48268 o l’invio di sms al numero 164221, sceglierà di puntata in puntata chi può proseguire il gioco e chi invece deve essere eliminato.

La programmazione dell’Isola dei Famosi prevede la diretta in prima serata il mercoledì dalle 21 su Raidue; dal lunedì al sabato, dalle 18.50 alle 19.40 sempre su Raidue, ci sarà, invece, una striscia quotidiana, una sorta di diario di immagini e voci che raccontano quanto accade sull’isola. La domenica, infine, l’appuntamento con i naufraghi è durante Quelli che il calcio e…  con collegamenti in diretta di Simona Ventura con gli isolani e l’inviato.

Le avventure della quinta edizione dell’Isola dei Famosi si potranno seguire inoltre su Internet sul sito ufficiale che pubblica il diario quotidiano con un costante aggiornamento sulle vicende dei naufraghi, foto, note biografiche e news sul programma e sul portale di RaiNet che pubblica esclusive, backstage e video interviste.

DGMag seguirà la diretta settimanale de L’Isola dei Famosi 5 e aggiornerà su tutti i gossip giornalieri dall’Honduras.