L’ultima puntata di Serata Onore dedicata al 2008

I fatti, i personaggi, le curiosità e gli eventi più significativi del 2008 in primo piano nel quinto ed ultimo appuntamento con Serata d’onore, il varietà condotto da Pippo Baudo, in onda stasera in prima serata su RaiUno.

Una puntata speciale dedicata alle novità dell’anno che sta per concludersi, con una panoramica che – sulla base di un sondaggio appositamente commissionato – mostrerà cosa piace e in cosa credono gli italiani.

Per sottolinearne gli aspetti più importanti, più spettacolari e curiosi interverranno in studio con Pippo Baudo, Oliviero Beha, Pietrangelo Buttafuoco, Maria Cuffaro, Tiziana Ferrario, Barbara Palombelli, Lamberto Sposini e Nando Pagnoncelli dell’Ipsos.

Si scoprirà il piatto preferito dagli italiani, quale indumento caratterizza di più una persona, l’evento più importante della storia italiana, quale mestiere fare domani, il libro più letto, l’elettrodomestico indispensabile, a quale età si diventa anziani, con la testimonianza di Arnoldo Foà, mentre Clemente Mastella e Willer Bordon commenteranno il risultato di "chi dovrebbe andare a lavorare".

Per le rivelazioni musicali dell’anno ci saranno i Sonohra e Giusy Ferreri; Luca Cordero di Montezemolo, "l’uomo più elegante d’Italia", sarà in collegamento da Maranello nel corso della festa della Ferrari insieme al "secondo sportivo preferito d’Italia", il pilota Felipe Massa, mentre Luca Giurato con il consueto umorismo commenterà il voto datogli dagli italiani come "uomo peggio vestito"; Luca Argentero e Donatella Finocchiaro interverranno, invece, come "attori rivelazione del 2008".

E ancora il fascino senza tempo di Juliette Greco in rappresentanza di Parigi, "la città straniera più amata"; la "Roma spogliata" di Luca Barbarossa, città italiana in cima alle preferenze; le suggestive immagini di "Fratello Sole, sorella Luna" accompagneranno il tributo che il mezzosoprano Anna Malavasi renderà a San Francesco, "il santo preferito dagli italiani", interpretando il brano Dolce sentire, composta dal maestro Riz Ortolani.

Il 2008 è stato un anno di grandi successi per lo sport italiano e in studio con Pippo Baudo ci saranno tre grandi primatisti: il campione del mondo di moto classe 250 Marco Simoncelli, l’oro nel judo alle Olimpiadi di Pechino Giulia Quintavalle e l’argento nella canoa Josefa Idem.

Non mancheranno anche questa sera gli ingredienti del varietà con la comicità di Nino Frassica, l’esibizione dei campioni del mondo di tip tap Emanuele e Orlando D’Angelo, la musica dal vivo dell’orchestra diretta dal maestro Bruno Biriaco con le coreografie e la regia di Gino Landi.